5 CONSIGLI PER ARREDARE IL SOGGIORNO

idee arredo living

5 CONSIGLI PER ARREDARE IL SOGGIORNO

Divano, poltrone o pouf, tavolino, tappeto, parete attrezzata o composizione di mobili: questi sono gli elementi principali necessari per arredare il soggiorno. Elencarli è semplice, sceglierli un po’ meno. Bisogna considerare diversi fattori, come spazio, utilizzo dell’ambiente, stile della casa e gusto personale

Il soggiorno è un ambiente polivalente, si può trascorrere il tempo in famiglia, da soli o in compagnia di amici e si può guardare un film, leggere un libro o chiacchierare. È una stanza importante per la vita di una casa. Qualche suggerimento per arredare il salotto lo abbiamo dato qui, ma vediamo, adesso, come scegliere l’arredamento per il tuo living per un risultato confortevole e d’impatto.

Esistono diverse soluzioni d’arredo per rendere accogliente la zona giorno della casa. È basilare partire dai colori e dalle dimensioni dei mobili (qualche altro suggerimento lo abbiamo dato qui) affinché si sfruttino al meglio la luce e i metri quadri a disposizione, ma non è tutto. Ecco, dunque, 5 consigli per arredare il soggiorno

1. Puoi arredare il soggiorno con le basi sospese

I mobili sospesi sono un’ottima soluzione per arredare un soggiorno moderno, indipendentemente dalla sua dimensione. Sono molto consigliati per le piccole metrature perché donano leggerezza alla stanza e la fanno apparire più ampia. Un altro vantaggio è la possibilità di realizzare composizioni personalizzate, magari collegate da richiami estetici alla cucina a vista, e capaci di assolvere a più funzioni, ad esempio piccoli armadi per accogliere cappotti e scarpe (nel caso il soggiorno sia anche ingresso) o scrivanie per realizzare degli home office discreti, ma comodi.

2. Spazio a librerie nella zona living

Abbiamo detto che il soggiorno è un ambiente polivalente, si svolgono molte attività. Inoltre, può essere un open space, quindi visivamente un tutt’uno con la cucina, e può essere anche zona pranzo. La libreria è l’elemento di arredo perfetto: può essere usata per riporre libri, mettere in mostra soprammobili, separare due aree della stessa stanza, decorare e soprattutto sfruttare sia la lunghezza sia l’altezza di un’intera parete. 

3. Divano e poltrone per il salotto non possono mancare

Non ci sarebbe salotto, senza divano. Oltre a prendere bene le misure per assicurarsi che ci stia e lasci libero il passaggio all’occorrenza, oltre a seguire i nostri consigli per evitare gli errori più frequenti che si commettono all’acquisto di un divano, ricorda che esistono molte tipologie di imbottiti. Cerca quelle che servono a te e al tuo soggiorno, non ti accontentare e non aver paura di sperimentare.

4. Scegli attentamente tavoli e sedie nel caso salotto e sala da pranzo condividano la stanza

Arredare la zona living, implica scegliere un tavolo da pranzo e le rispettive sedie. Bisogna valutare, anche in questo caso, molti aspetti (grandezza, colore, design, forma, altezza). Per aiutarti, abbiamo pubblicato una breve, ma completa guida: puoi leggerla qui.

5. Carta da parati e altri dettagli artistici

Il mondo dell’arredamento non comprende solo mobili. Si può arredare anche con:

carta da parati

- tappeti (abbiamo dato i nostri consigli per sfruttarli al meglio qui)

quadri

- soprammobili di design (qualche suggerimento per padroneggiarne l’arte, lo trovi qui)

Rendi unico il tuo soggiorno con questi elementi, divertiti a esprimere attraverso di loro la personalità della casa.

Se il tuo è un soggiorno più tradizionale, dallo stile classico - magari con qualche parete di troppo - , e credi di non poterlo migliorare, non ti preoccupare. Puoi comunque avere un soggiorno contemporaneo, facendo qualche piccola ristrutturazione e usufruendo del Bonus Mobili 2021.

Scegliere l’arredo giusto per la zona living, così come per ogni stanza della casa, è importante per renderla accogliente, spaziosa e piacevole da vivere. 

Vieni in showroom o contattaci per creare il tuo soggiorno a prova di quotidianità!

Ultimi articoli


arredare cucina bianca

PERCHÈ SCEGLIERE UNA CUCINA BIANCA

Il bianco è uno dei trend individuati al Salone del Mobile 2021, ma non è l’unica ragione per cui scegliere una cucina total white. Abbiamo dato qualche suggerimento per arredare una cucina bianca moderna...

doccia grande bagno piccolo

DOCCIA GRANDE IN BAGNO PICCOLO: SI PUÒ FARE

Il bagno piccolo esiste, non tutte le case possono avere stanze da bagno spaziose. Per fortuna esistono anche delle soluzioni d’arredo che possono farlo sembrare più accogliente di quello che è. Non solo, in un bagno di 3 o 4mq è possibile installare una doccia grande e comoda!

trend arredo 2021

SALONE DEL MOBILE 2021, COSA CI PORTIAMO A CASA

Al Salone del Mobile 2021 si è dato spazio all’innovazione e alla sostenibilità attraverso materiali sempre più ecologici, riciclabili, a impatto ridotto. Gli interior designer hanno cercato di dare importanza al comfort. La comodità non esclude l’estetica...

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO