ARTE E INTERIOR DESIGN: L’INTRECCIO

arte e interior design

ARTE E INTERIOR DESIGN: L’INTRECCIO

La parola “arte” ha un significato molto vasto, qualunque accezione le si attribuisca, comunque, circondarsi di elementi artistici può rendere la casa non solo più bella, ma anche più personale e piacevole da vivere.

In fondo, l’interior design trova la sua massima espressione nei dettagli, così anche l’arte. Non è necessario riempire ogni parete spoglia oppure ogni spazio libero con opere di grandi dimensioni. La parola d’ordine è sempre equilibrio, a volte un semplice pezzo d’arte, grazie al sapiente accostamento di ombre e tonalità, può rivoluzionare l’estetica dell’ambiente.

Ci sono solo tre regole, se vogliamo chiamarle così, da seguire:

1. scegliere e posizionare i complementi d’arredo artistici nel modo corretto, in armonia con il resto dell’arredamento

2. evitare copie di opere famose, preferire piuttosto lavori di artisti inediti o piccoli

3. pensare a ciò che si vorrebbe mostrare di sé e della propria personalità agli ospiti e anche a ciò che renderebbe la casa più tua

Si può ricorrere a quadri, statue o oggetti caratteristici. Un quadro monocromatico potrebbe essere difficile da accostare a uno stile di arredamento vintage, mentre potrebbe valorizzare un ambiente moderno. Una statua non deve per forza stare in una teca, anzi, risalterebbe di più in una libreria - magari accanto a libri che trattano di arte o a classici della letteratura.

Principalmente è il colore che indica la posizione in cui metterai in mostra il tuo pezzo d’arte. Se è luminoso, pieno di colori o di dettagli preziosi, viene valorizzato quando inserito in un contesto dai colori tenui, viceversa un’opera più delicata trova il giusto contrasto in un ambiente colorato e luminoso.

Arte è anche una lampada unica nel suo genere, una poltrona dalle forme inimitabili, una serie di fotografie in bianco e nero, un soggetto pop e non deve essere per forza costosa. Certo, se lo si desidera, si può acquistare opere di valore, ma non è affatto obbligatorio. L’arte è di tutti e nessuno dovrebbe privarsene.

Possiamo aiutarti a scoprire il tuo lato artistico!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO