ARREDA LA TUA CASA A PARTIRE DAL SOGGIORNO

salotto e sala da pranzo insieme

ARREDA LA TUA CASA A PARTIRE DAL SOGGIORNO

Gli spazi evolvono, gli ambienti sono sempre più aperti e si integrano l’uno con l’altro senza soluzione di continuità. Le abitazioni si fanno più piccole, bisogna sfruttare ogni centimetro utile e si sente il bisogno di personalizzarle. Si parla di Total Living.

Le case cambiano come i gusti dei loro inquilini. Salotto e sala da pranzo insieme formano un unico ambiente, convivono ormai. La cucina è a vista. L’ingresso spesso non c’è e quando la porta si apre ci si ritrova direttamente nel cuore della casa, nella zona living: un’unica stanza, con più scopi, in cui si vive appieno la vita domestica!

Il soggiorno, oltre a essere la stanza più vissuta, è quella in cui si accolgono gli ospiti: deve rappresentare tutto lo stile della casa e di chi ci abita ed essere pensato anche per chi è solo di passaggio. Non importa la metratura, si può sempre ricorrere agli specchi per creare illusioni di profondità o dipingere il soggiorno di bianco, ciò che conta è pensare a degli arredi che siano di design ma anche confortevoli.

Come fare, quindi, per arredare il soggiorno?

Bisogna pensare a come dividere la sala tra la parte pranzo e la parte dedicata alla conversazione. Esistono tavoli di ogni dimensione che permettono di avere ospiti in casa, senza occupare troppo spazio, ad esempio quelli rotondi o il Lungo Largo di Easyline che in poche mosse passa da 8 a 12 posti. Inoltre, ormai i soggiorni moderni sono componibili, permettono di sperimentare e sono in grado di adattarsi a qualunque forma e grandezza abbia la stanza. 

Si può ricorrere:

  1. a un divano di medie dimensioni e affiancargli una o due poltrone, magari non della stessa linea ma con punti di contatto, ad esempio gli stessi colori o lo stesso materiale;
  2. a un tavolino con un ripiano estraibile e a madie per avere più punti d’appoggio;
  3. a librerie freestanding o a tappeti se si preferisce suddividere salotto e sala da pranzo;
  4. a un mobile tv che permette di arredare con gusto e salvare più spazio rispetto alla parete attrezzata.

Tocco finale sono le luci, più potenti nella parte dedicata al tavolo da pranzo, più soffuse in quella dedicata alla conversazione e ai momenti di relax passati a guardare un film o a leggere un libro. I consigli sempre validi sono quelli di sfruttare la luce naturale e di ricorrere al risparmio con gli smart-bulbs.

Vieni in show-room per scoprire la soluzione più adatta alle tue necessità e per creare il tuo living!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO