CINQUE E PIÙ CONSIGLI PER RIVALUTARE IL TAPPETO

arredare con il tappeto

CINQUE E PIÙ CONSIGLI PER RIVALUTARE IL TAPPETO

Spesso il tappeto viene considerato impegnativo, perché necessita di cura e pulizia. Quello che non sai, però, è che richiede meno manutenzione di un pavimento particolarmente delicato, come il parquet o il marmo.

Questo complemento d’arredo non solo ha una funzione pratica - quella appunto di proteggere la pavimentazione da macchie, graffi o urti -, ma ne ha anche una estetica: esprime personalità! Si passa dal tappeto orientale, persiano, classico, a tappeti moderni che si distinguono per stile, forme, colori e pattern. Ci sono varie tipologie tra cui scegliere, adatte ad ogni casa e a ogni fascia di prezzo. 

Se vuoi arredare o rinnovare gli interni della tua abitazione, rivaluta l’utilizzo di questo elemento capace di infondere calore, atmosfera, carattere e anche un certo comfort alla tua casa.

Basta davvero così poco? Ebbene sì!

Bisogna solo sapere come sceglierlo e posizionarlo per cambiare e vivacizzare l’aspetto di una stanza. Ecco i nostri consigli per sfruttare le potenzialità del tappeto:

  1. prendi le misure prima di comprarlo così da poterlo inserire armoniosamente dove lo hai sempre immaginato, magari in soggiorno della stessa grandezza del tavolo da pranzo da appoggiare sopra insieme alle sedie;
  2. scegli il materiale più adatto all’uso che ne vuoi fare e all’effetto che vuoi ottenere, ad esempio se è destinato alla camera da letto padronale o in un’area in cui i bambini si ritrovano per giocare, puoi ricorrere alla lana e alla sua morbidezza;
  3. divertiti con le forme, non esistono solo tappeti rettangolari, ma anche rotondi o sagomati che possono rivoluzionare l’aspetto di una stanza particolarmente spigolosa;
  4. utilizza il tappeto per delineare gli spazi senza ricorrere alle divisioni nette delle pareti, soprattutto se desideri un open space ordinato;
  5. accertati della qualità dei materiali e della manifattura per ritardare l’invecchiamento e il deterioramento del tuo nuovo acquisto.

Questi sono i suggerimenti indispensabili. Ce ne sono anche altri, meno noti, che crediamo possano tornare utili e per questo vogliamo condividerli con te: 

  1. tocca con mano la sensazione al tatto che il tappeto ti trasmette e guarda dal vivo il colore, possibilmente all’interno dell’ambiente dove intendi metterlo;
  2. a proposito di colore, puoi abbinare il tappeto alla casa per contrasto o per corrispondenza, perciò a pavimenti chiari affiancare tonalità scure o vivaci e all’arredamento scuro affiancare tinte tenui o brillanti;
  3. ricordati che un tappeto con fantasie floreali, disegni geometrici, linee (trend indicato anche dal Salone del Mobile 2019) o sfumature può anche essere appeso e fungere da arazzo;
  4. usa il tappeto sia per la sua funzione di isolante termico, ad esempio quando al mattino scendi dal letto evita ai tuoi piedi di toccare il pavimento freddo, sia per la sua capacità di modificare la prospettiva di un locale, ad esempio l’ingresso.

Inoltre, per chi è soggetto ad allergie esistono dei materiali, come le fibre naturali, che impediscono che il tappeto si popoli di polvere o acari e sia più facile da pulire.

Vieni a trovarci in show-room se hai ancora dubbi riguardo questo versatile complemento d’arredo o se hai le idee chiare per sceglierlo!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO