Come personalizzare la cameretta dei tuoi bimbi

Cameretta Bimbi

Come personalizzare la cameretta dei tuoi bimbi

Sei in dolce attesa o il tuo bimbo o la tua bimba sta crescendo in fretta e stai pensando di rivoluzionare la sua stanza? Abbiamo redatto per te una guida step by step per realizzare la cameretta perfetta.

1. Stickers sui muri

Ricreare lo spirito giocoso e sognante all’interno di una cameretta è un’impresa ardua. Gestire gli spazi, l’arredo e scegliere la palette cromatica non basta. Prova a raccontare una storia, fallo attraverso i muri, lascia che sia il tuo bimbo o la tua bimba a scegliere gli sticker e a posizionarli: condividere il processo creativo stimola la sua fantasia e crea un legame affettivo-emozionale con tutto ciò che lo o la circonda. Non preoccuparti, esistono sticker in commercio che possono essere rimossi facilmente o riposizionati all’occorrenza.

2. Segui i suoi interessi

Ogni bimbo e bimba, già in tenera età, sviluppa interessi, passioni e desideri. Scegli un tema per la sua stanza che li rispecchi, che sia lo spazio, il safari, il colore rosa, o le macchinine, lascia che sia lui o lei a guidarti.

3. Crea delle piccole zone destinate a diverse attività

Non hai bisogno di uno spazio grande per ricreare piccole aree all’interno della cameretta. Quando tuo figlio o tua figlia sono cresciuti a sufficienza da dover gestire i compiti e i primi lavoretti, crea un piccolo angolo studio e separalo dalla zona relax (letto) e dalla zona giochi (un tappeto è più che sufficiente). Bastano una piccola scrivania e una comoda sedia regolabile: posizionali possibilmente in prossimità di una fonte di luce naturale. Aiutali a tenere la sua postazione in ordine, favorisci la loro concentrazione ed educali ad assegnare ad ogni spazio la sua funzione. Se vuoi anche qualche suggerimento per arredare la camera di un adolescente, ne abbiamo parlato qui.

4. Usa mensole e scaffali e cesti a portata di bimbo

Bambini e disordine viaggiano sulla stessa linea d’onda. Posizionare strategicamente mensole, scaffali e cesti può semplificare la vita a te e ai tuoi piccoli. Un ripiano per i libri, un cesto per i giocattoli più utilizzati, una mensola per i modellini e uno scompartimento dedicato al piccolo laboratorio d’arte con pongo, das, pastelli e matite per disegnare.

5. Massimizza lo spazio disponibile

Se la stanza è molto piccola, ottimizzare lo spazio disponibile diventa indispensabile. Scegli un letto con cassetti estraibili, posizionalo contro la parete con la testa in uno degli angoli della cameretta. Questo piccolo trucco non solo rende l’ambiente più spazioso, ma conferisce alla zona notte una sensazione di protezione e sicurezza, consentendo al tuo bimbo e alla tua bimba di riposare in armonia.

6. Stanza condivisa

Se hai due pargoli che scorrazzano per casa che condividono la stessa cameretta, il gioco della personalizzazione è più semplice di quello che sembra. Ripiegare sulla simmetria, soprattutto se si tratta di un maschietto e una femminuccia spesso non funziona. Scegli insieme a loro il copriletto, compra due letti simili ma di colore differente, personalizza i comodini, le lampade e tutto ciò che appendi sul muro adiacente ai rispettivi lettini.

7. Guardaroba

Ogni guardaroba richiede organizzazione, quando parliamo di camerette però cambiano le carte in tavola. La parola d’ordine diventa accessibilità, gli indumenti principali quali biancheria intima e calze devono essere a portata di mano per il tuo bimbo e la tua bimba. Inserisci delle piccole etichette colorate sui cassettini per ricordare il posizionamento degli indumenti ai tuoi bambini. Guardaroba moderni di design consentono di regolare l’altezza dei singoli elementi per adattarli alla crescita dei bambini.

Vieni a trovarci in showroom per una consulenza gratuita e scopri le nostre camerette di design!

Ultimi articoli


Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Arredare una zona relax in soggiorno

COME ARREDARE UNA ZONA RELAX NEL SOGGIORNO

Vivere serenamente la propria casa è essenziale per trovare il proprio equilibrio: avere una zona dedicata al relax ti permette di ritagliarti uno spazio per te, in cui rilassarti e ricaricare le energie.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO