Vuoi una casa smart? Incomincia dalle luci!

Illuminazione smart e risparmio in bolletta

Vuoi una casa smart? Incomincia dalle luci!

Se stai pianificando di rendere la tua casa smart, il modo più semplice per incominciare è rivoluzionare lilluminazioneOltre a conferire un tocco high-tech ai tuoi ambienti lo smart-lighting è ecologico e ti aiuta a risparmiare sulle bollette a fine mese.

Anche se non sei pronto al grande passo, i consigli che sto per darti ti aiuteranno a valorizzare al meglio i punti luce che hai già predisposto nella tua casa.

1) Parti con il piede giusto, incomincia con gli smart-bulbs

La via più semplice per effettuare un upgrade dei tuoi punti luce è sicuramente l’acquisto di smart-bulbs. È sufficiente sostituire le lampade alogene o i led tradizionali con i bulbi high-tech. Questi ultimi rendono possibile il controllo remoto della luce attraverso il tuo smartphone o attraverso applicazioni quali Alexa e Google assistant. Anche se non hai un dimmer collegato puoi schedulare gli orari in cui vuoi che il bulbo venga attivato o disattivato. 

2) Crea giochi di luce e colori con i color changing bulbs

Gli smart bulbs vengono suddivisi in 2 categorie principali: bianchi e colorati. I color changing bulbs sono solitamente più costosi ma ti consentono di regolare a piacimento il colore e la temperatura della luce. Oltre alla gamma colore personalizzabile attraverso un’infinità di combinazioni è possibile associare ai colori le notifiche del tuo smartphone come l’arrivo di un’e-mail o la presenza di un evento imminente in calendario. Attraverso la programmazione da remoto puoi regolare il colore della luce coordinandolo con la tua sveglia e far si che la luce si affievolisca lentamente quando è giunto il momento di andare a letto.

3) Interruttori intelligenti

Se possiedi molteplici punti luce datati, sostituirli tutti con gli smart-bulbs potrebbe risultare un investimento oneroso nel breve periodo. Prova dunque gli interruttori intelligenti. Questi ultimi consentono di controllare tutti i punti luce collegati al medesimo interruttore, permettendoti di accendere e spegnere le luci a distanza e di programmare uno scheduling personalizzato attraverso la tua app o smart assistant.

Non dimenticare che il corpo umano è sensibile alla luce: quest’ultima infatti regola e garantisce l’equilibrio tra le fasi di veglia e sonno del nostro organismo. Un’illuminazione “intelligente” dunque dovrebbe avvicinarsi il più possibile alla luce naturale e alla sua variazione nel corso di una giornata. Tutte le tecnologie citate nei punti precedenti si stanno muovendo in questa direzione grazie ad infinite possibilità di personalizzazione delle cromie e di programmazione e grazie ai moderni sensori in grado di regolare l’intensità delle fonti luminose in base alla quantità di luce naturale che penetra dalle finestre.

Nel 99% dei casi la luce degli ambienti che frequenti quotidianamente, non è progettata seguendo questi principi e genera un disequilibrio nel Ciclo Circadiano (il processo naturale che ci consente di svegliarci quando è giorno e di addormentarci quando fa buio) con conseguenze negative sulla salute e sull’umore.

La luce dunque, che da sempre influisce sul nostro corpo regolandone i bioritmi, è un elemento essenziale in grado di valorizzare l’estetica di un ambiente, favorire il tuo benessere e tagliare i costi delle tue bollette.

Per scoprire come riprogettare al meglio l’illuminazione della tua casa con soluzioni tradizionali e high-tech, vieni a trovarci in show-room o visita la sezione illuminazione del nostro sito web.

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO