ARREDARE CON IL BONUS MOBILI 2021 È SEMPLICE

bonus mobili ed elettrodomestici

ARREDARE CON IL BONUS MOBILI 2021 È SEMPLICE

Ogni anno ne parliamo perché vale la pena approfittarne!

Innanzitutto, ricordiamolo, cos’è il Bonus Mobili? È uno sconto del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Adesso vediamo insieme come averne diritto, come ottenere il Bonus Mobili 2021 e, soprattutto, come sfruttarlo al meglio.

1. Per ottenere il bonus mobili è necessario effettuare lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria sul proprio immobile, su singole unità immobiliari residenziali o su parti comuni di condomini.

La data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione deve precedere quella in cui si acquistano i mobili.

Non è fondamentale, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile.

2. Puoi usufruire del bonus mobili anche per arredare una stanza che non sia stata oggetto di intervento. Ad esempio, puoi usufruire del bonus sull’acquisto di un letto anche se hai effettuato gli interventi di manutenzione al bagno.

Il bonus è valido sull’acquisto mobili nuovi e/o grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A (A+ o superiore per forni e lavasciuga).

Sono inclusi nel Bonus Mobili ed Elettrodomestici:

- letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione

- frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga e asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.

- spese di trasporto e di montaggio dei beni acquistati

Sono, invece, esclusi: porte, pavimentazioni, tende e tendaggi, altri complementi di arredo.

3. Per avere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o carta di credito, anche a rate. Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

4. La detrazione Irpef del 50% è ripartita in dieci quote annuali e si ottiene indicando le spese nella dichiarazione dei redditi. Attenzione: il bonus mobili spetta al contribuente che usufruisce anche della detrazione per le spese di intervento sull’immobile, ovvero che sostiene le spese di ristrutturazione.

Per gli acquisti del 2021 riferiti a lavori realizzati nel 2020 o iniziati nel 2020 e proseguiti nel 2021, si ha diritto a una detrazione dell’importo al netto delle spese sostenute nel 2020 per le quali si è fruito del bonus. Infine, il limite riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Chi esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.

Ulteriori specifiche sono consultabili su federmobili.it o sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Noi possiamo arredare la tua casa in ristrutturazione o già ristrutturata!

Ultimi articoli


Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Arredare una zona relax in soggiorno

COME ARREDARE UNA ZONA RELAX NEL SOGGIORNO

Vivere serenamente la propria casa è essenziale per trovare il proprio equilibrio: avere una zona dedicata al relax ti permette di ritagliarti uno spazio per te, in cui rilassarti e ricaricare le energie.

Arredare un ingresso piccolo in modo funzionale

TRASFORMA UN INGRESSO PICCOLO IN UN AMBIENTE FUNZIONALE E DI DESIGN

L’ingresso viene spesso messo in secondo piano perché percepito come zona di passaggio. Anche se lo spazio è ristretto, una volta trovato il proprio stile è possibile arredarlo in modo funzionale e di design.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO