4 IDEE PER RINNOVARE IL LIVING

arredare soggiorno

4 IDEE PER RINNOVARE IL LIVING


Più tempo trascorri in casa, più noti aspetti da migliorare? Vorresti modificare la disposizione dei mobili in soggiorno, abbellirlo un po’ e sentirlo più tuo?

Il soggiorno è uno degli ambienti più accoglienti, in cui si vive di più, e per questo deve essere il più funzionale (soprattutto quando si tratta di un open space). È anche l’ambiente più trendy, quello in cui è più semplice sperimentare le tendenze del momento scegliendo in modo equilibrato oppure osando.

Nessun problema. Abbiamo stilato una lista di idee che potrebbero esserti utili per rinnovare il tuo living in maniera semplice.

1. Tessuti e tappezzeria

Gli inglesi parlano di “soft furnishing”, ovvero la capacità dei tessuti di modificare l’aspetto di una stanza e renderla calda e ospitale: tendaggi, cuscini, divani, poltrone e poltroncine. Sono molti gli elementi in tessuto che possono essere introdotti nella tua zona giorno.

Se non ci hai mai pensato, prova a far diventare il muro dietro il divano il focus del locale con una tappezzeria colorata e con motivi macro oppure semplicemente dipingendola di un colore diverso dalle altre pareti.

2. Colori

Puoi rendere il salotto più luminoso con una palette di colori neutri, con sfumature che vanno dal bianco al sabbia. Una base semplice è perfetta per ottenere ambienti senza tempo, eleganti e sofisticati ed è sufficiente inserire qualche dettaglio a tinte contrastanti per evitare che tutto sia troppo uniforme.

Il colore tortora è molto versatile, le sue tonalità vanno dal chiaro tendente al grigio allo scuro tendente al marrone. È un’ottima alternativa al bianco, capace di mantenere un effetto neutro e donare luminosità all’ambiente. Inoltre, si abbina a molti stili d’arredo e ad altrettante tonalità di colore, dalle più tenui - crema, bianco, grigio - alle più calde e particolari - arancione, giallo, glicine, turchese, blu balena. 

A proposito di blu, che trasmette calma e tranquillità, nella sua sfumatura petrolio rende ogni stanza più moderna e ricercata. Le combinazioni approvate dall’interior design lo vendono affiancato a giallo senape, bianco, beige, nero e altre tonalità di blu. Per un effetto extra-lusso si può associare il blu a materiali come il velluto e il metallo color oro.

Il giallo è il colore del 2021, insieme al grigio, e dona all’ambiente coraggio, energia, vivacità. Nel caso in cui sia troppo acceso, si può optare per il giallo senape: spicca in estate e scalda in autunno. Una poltrona di questo colore, insieme a un tavolino rotondo in legno massello o posizionata accanto a un divano beige o grigio è l’ideale per introdurre il giallo senape nel tuo living.

3. Illuminazione 

La luce incide moltissimo sui progetti di interior design perché è importante che sia ben bilanciata nella vita di tutti i giorni. Predisporre più fonti luminose - a soffitto, da tavolo e da terra - disposte strategicamente, aiuta a sottolineare le diverse zone della casa e a svolgere qualsiasi attività si desidera con la certezza di vedere sempre quello che si sta facendo.

Inoltre, le lampade arredano. Ci sono quelle dalla struttura metallica e dal design essenziale, quelle dalle forme che ricordano fiori e orsacchiotti; quelle dalla linea stilizzata tecnica, quelle più geometriche e quelle più morbide. Possono essere colorate o dalla tinta metallica e sono in grado di unire il contemporaneo al classico per dare leggerezza.

Lampadari moderni, plafoniere, lampade da tavolo, piantane e applique, hanno un ruolo notevole nelle scelte d’arredo di una casa. La soluzione luminosa migliore non è semplice da individuare, si trova ogni tipo di forma e colore partendo da diffusori tondeggianti più classici, in vetro satinato o colorato per arrivare a forme più audaci, irregolari plasmate da materiali innovativi come il cristallo polimero o il policarbonato… Ma “il gioco vale la candela”.

4. Tappeti 

Monocromatico cangiante in viscosa, effetto antico che svecchia la tinta unita o geometrico: il tappeto ha il potere di raccordare lo spazio e dare in più una piacevole sensazione di intimità. 

La scelta del colore e del materiale giusti rende un tappeto pratico, originale e raffinato. Un elemento d’arredo tanto semplice quanto capace di rendere una casa accogliente e attuale. Persino i tappeti dedicati agli esterni possono essere utilizzati negli ambienti interni, magari sotto a tavolo e sedie da pranzo per completare la zona. Può sembrare una scelta azzardata, invece, questi tappeti sono l’opzione migliore per chi ama le fibre naturali e soffre di allergie. Possono anche essere personalizzati grazie alle bordature in diversi colori per adattarsi a diversi contesti.

Un’alternativa al tappeto tradizionale può essere quello di forma rotonda che, come quelli rettangolari, delimitano le stanze ma con morbide curve.

Qualche altro valido motivo per rivalutare e sfruttare il potenziale dei tappeti lo trovi qui.

Lasciati consigliare e dai nuova vita al tuo living!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO