ILLUMINARE CASA COME SAN LORENZO

illuminare casa

ILLUMINARE CASA COME SAN LORENZO

Ogni 10 agosto cade la notte di San Lorenzo: la notte perfetta per perdersi a contare tutti quei puntini luminosi che chiamiamo stelle e accendono sapientemente il buio del cielo.

Anche nelle nostre case l’illuminazione svolge un ruolo importante e bisogna studiarne la disposizione per ottenere la giusta atmosfera in ogni stanza, secondo il proprio stile.

Quindi, come illuminare i vari ambiente in maniera corretta?

Ecco i nostri 6+1 consigli per far brillare la casa con un click!

1. Se desideri ottenere un’atmosfera accogliente, scegli lampade con una luce calda, “gialla”, che favorisce il relax.

2. L’illuminazione ben disposta permette di amplificare la percezione degli spazi, soprattutto in quelle stanze dai mobili scuri. Opta per lampade più potenti, grandi lampadari lucidi e paralumi di vetro o di metallo che localizzano la luminosità.

3. L’illuminazione disposta correttamente permette anche di rendere meno anguste le stanze piccole. Evita lampade e lampadari ingombranti e preferisci paralumi rivolti verso il soffitto che con il loro riflesso danno l’illusione di essere in un luogo più ampio.

4. I faretti sono la soluzione ideale per evidenziare gli angoli di cucina e disimpegni, come corridoi e ingresso, perché focalizzano l’attenzione su un arredo in particolare (ad esempio il tavolo da pranzo o la consolle) e sono funzionali per illuminare adeguatamente le zone di passaggio.

5. Prevedi un sistema di illuminazione multi-level che sfrutta una serie di lampade (a soffitto, da parete, da terra) a diverse altezze per regolare l’intensità della luce in base alle tue esigenze e creare un effetto più di impatto quando sono spente. L’importante è che condividano lo stesso stile. Altrimenti ricorri al dimmer.

6. Molto di tendenze sono le luci a Led, dette anche architetturali, integrate in pavimenti e pareti che evidenziano le geometrie degli ambienti con un tocco di eleganza e modernità.

+1. Ricordati di posizionare una fonte diretta di luce dove si trova la scrivania, dove leggi o sopra il piano di lavoro in cucina per non affaticare la vista.

Vieni in show-room per progettare insieme i punti luce perfetti per la tua casa!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO