I TREND DELL’INTERIOR DESIGN 2021

tendenze arredamento

I TREND DELL’INTERIOR DESIGN 2021

Stai pensando di rinnovare casa? Allora, fallo con stile!

L’arredamento nel 2021 sarà caratterizzato dall’utilizzo di materiali naturali o riciclati, sempre funzionale e personalizzato.

Abbiamo selezionato per te le nuove tendenze dell'interior design 2021. Vediamole insieme.

1. Il colore blu scuro e i legni chiari

Il blu scuro è il nuovo nero, perfetto per creare spazi eleganti e contemporanei. Mentre, di ispirazione scandinava, i legni chiari verranno utilizzati non solo per la pavimentazione ma anche per il rivestimento di pareti e soffitti. Blu scuro e legni chiari abbinati a complementi d’arredo color oro, possono rendere unici gli spazi di casa.

È evidente il richiamo alla natura: il legno, insieme a vetro e pietra, saranno elementi centrali. 

Accostamento classico e insostituibile resta il bianco e nero. È una combinazione versatile, semplice e luminosa.

2. Grigio e giallo: i colori dell'anno

Ultimate Gray e Illuminating, eletti Colors of the Year, secondo il Pantone Color Institute porteranno «un messaggio di positività e un senso di fortezza».

Questa unione di colori è concreta e calorosa:

- Ultimate Gray, freddo e neutro, è confortevole, non dà spazio a dubbi

- Illuminating richiama il giallo caldo e incoraggia

Possono essere usati indipendentemente e in base ai propri gusti. Il giallo starebbe benissimo nella camera dei bambini. Il grigio si adatta a ogni tipo di superficie e di ambiente (domestico e non). L’abbinamento può essere fatto tra divani, sedie e accessori per la casa.

3. Il marmo

È un materiale raffinato, resistente, incredibilmente luminoso e igienico. Il marmo è l'ideale per essere usato:

- in cucina, come piano di lavoro o al posto del solito para-schizzi

- per il tavolo da pranzo, unisce design, praticità e un fascino senza tempo 

- in bagno

L’importante è non esagerare, quindi non rivestire sia pareti sia pavimenti in marmo. L’ambiente diventerebbe troppo freddo e impersonale.

4. Il design moderno è sostenibile e naturale

C'è bisogno di sviluppare soluzioni per la plastica sprecata. Molti brand puntano a iniziare una nuova era nello sviluppo del design sostenibile, sia nell'arredamento che nella moda. Materiali bioplastici, riutilizzati e a basso impatto ambientale saranno trasformati dai designer in pezzi d’arredo unici.

Una tendenza questa basata sul portare la natura nelle nostre case e rafforzare la connessione uomo-natura. 

5. L’open space e la luce naturale

Basta divisioni e pareti di troppo. Gli spazi liberi stanno diventando sempre più desiderabili per gli appassionati di arredamento. Spazi dal design minimale, ricercati e funzionali.

Gli ambienti devono essere open space e la luce naturale, accompagnata dalla giusta illuminazione artificiale, è determinante affinché siano spaziosi e accoglienti.

6. I metalli

I metalli ravvivano qualsiasi stanza, resistono all’usura e sono facili da pulire. Il rame, il bronzo, l’ottone sono ormai elementi decorativi basilari che risaltano insieme a marmo e vetro. Anche il black metal, caratteristica principale dello stile industriale - ideale per case open space e moderne, si integra perfettamente ovunque.

7. Parola d’ordine: minimalismo

Pochi mobili dalle linee essenziali, senza oggetti inutili e ingombranti. Il minimalismo non è solo di classe, ma offre tanti vantaggi. Un ambiente ordinato in base alle diverse priorità crea meno stress e fa bene all’umore.

Soprattutto negli spazi piccoli, la combinazione di questo stile con colori tenui conferisce un aspetto piacevole e rilassante. Il vero lusso, oggi, non è la quantità bensì la qualità.

Hai scelto il tuo trend preferito? Dai, trasformalo nella tua casa!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO