IDEE PER ARREDARE UNA CUCINA IN MANSARDA

cucina in mansarda

IDEE PER ARREDARE UNA CUCINA IN MANSARDA

Le mansarde sono estremamente affascinanti con i loro tetti inclinati, le travi a vista e i lucernari. Hanno l’aspetto di un rifugio dal caos dall’atmosfera raccolta e calda. Un posto in cui ammirare la vita dall’alto e lasciarsi ispirare.

La loro bellissima struttura richiede, però, molta cura nella scelta degli arredi. Lo spazio sotto al tetto non è affatto una limitazione, basta seguire e adattare le regole dell’interior design: prima su tutte la funzionalità!

Ottimizzare e progettare accuratamente gli ambienti di una mansarda è importante soprattutto in cucina, dove tutto deve essere disposto in maniera pratica e consentire movimenti liberi. È necessario sfruttare ogni angolo e ogni altezza seguendo le linee del tetto. Al contrario di ciò che si pensa è possibile arredare il sottotetto anche senza usare mobili su misura. Esistono, infatti, soluzioni modulari perfette per queste case.

Vediamo insieme le linee guida per arredare e organizzare una cucina in mansarda.

1. Disporre la cucina in mansarda

La cucina in mansarda può avere varie forme, dipende dallo spazio disponibile e dalla pendenza del tetto. È possibile creare una cucina lineare e, dove il tetto è più alto, inserire colonne con elettrodomestici o pensili a tutta altezza. Mentre nel punto più basso si può aggiungere un’estensione a forma di L, così da aumentare la superficie del piano di lavoro e la quantità di cassetti a disposizione. 

Sempre metri quadri permettendo, si può realizzare una cucina con penisola adibita a piano cottura e posizionare i mobili più grandi lungo la parete più lunga con altezza maggiore.

2. Utilizzare lo spazio in mansarda

Lo spazio è un bene limitato in tutte le case, ma in particolare nelle mansarde. Per gestirlo al meglio occorre usare cestoni, mensole o pensili, cassetti e ripiani scorrevoli. In questo modo è più semplice riporre al loro interno o disporre a vista gli oggetti che si usano più di frequente o i preferiti. Un’alternativa è quella di appendere utensili da cucina, canovacci, scottex e altre cose utili a binari con ganci o cestelli

Inoltre, per avere ancora più spazio, è un’ottima idea optare per frigoriferi a libera installazione che non devono necessariamente tener conto degli altri mobili della cucina, se non della comodità di chi vivrà questa stanza.

3. Sfruttare al meglio la profondità

Se l’altezza è poca, non resta che aumentare la profondità dei mobili più bassi. Più l’angolo del tetto è ampio, più si può aggiungere spazio. L’ideale, comunque, è di evitare di posizionare mobili in angoli raggiungibile solo chinandosi, è scomodo e accresce il rischio di bernoccoli.

Altri consigli per tenere in ordine la cucina li abbiamo dati qui.

4. Illuminare la cucina in mansarda

La luce rende ogni cosa più bella, perciò è indispensabile aggiungere finestre ovunque possibile in mansarda. Quando il sole tramonta e si passa alla luce artificiale, è bene avere dei faretti puntati sul piano di lavoro e utilizzare la luce diffusa per avere un’illuminazione omogenea. Dal momento che le travi interrompono l’ambiente e creano ombre, è difficile riuscire ad utilizzare lampadari a sospensione, perciò è bene pensare a luci da tavolo o da terra per illuminare i punti più bui della mansarda.

Anche il colore fa la sua parte nel rendere più o meno buia una stanza, quindi è un aspetto da tenere in considerazione. Abbiamo scritto qualche suggerimento sul tema qui.

La modularità dei nuovi sistema cucina consente di adattare la composizione ai tetti spioventi e alle proprie esigenze. La soluzione più adottata per praticità e impatto estetico è quella che prevede l’installazione di una cucina con isola centrale. Infatti, posizionare il corpo centrale della cucina al centro della stanza porta numerosi vantaggi:

  • ci si può muovere comodamente;
  • crea nuovi piani di appoggio e dispense, l’isola è completamente personalizzabile;
  • è perfetta per dividere un open space;
  • può essere attrezzata con piano cottura e lavandino, oltre a facilitare l’installazione di cappa e luci a led (c’è un esempio reale tra i nostri ultimi progetti).

Le idee per allestire una cucina in mansarda non mancano grazie alle attuali cucine moderne e modulari che permettono di scegliere ogni dettaglio della propria cucina. Questo significa non solo cura dell’effetto finale, ma anche estrema adattabilità e funzionalità.

Vieni in showroom o contattaci per progettare insieme la tua cucina in mansarda!

Ultimi articoli


Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Arredare una zona relax in soggiorno

COME ARREDARE UNA ZONA RELAX NEL SOGGIORNO

Vivere serenamente la propria casa è essenziale per trovare il proprio equilibrio: avere una zona dedicata al relax ti permette di ritagliarti uno spazio per te, in cui rilassarti e ricaricare le energie.

Arredare un ingresso piccolo in modo funzionale

TRASFORMA UN INGRESSO PICCOLO IN UN AMBIENTE FUNZIONALE E DI DESIGN

L’ingresso viene spesso messo in secondo piano perché percepito come zona di passaggio. Anche se lo spazio è ristretto, una volta trovato il proprio stile è possibile arredarlo in modo funzionale e di design.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO