QUALE CUCINA SCEGLIERE? MAGARI QUELLA LINEARE!

cucina lineare

QUALE CUCINA SCEGLIERE? MAGARI QUELLA LINEARE!

Non sappiamo perché la cucina italiana è così famosa nel mondo, sappiamo, però, che questa stanza è importante non solo per ragioni di sopravvivenza: è incredibile quanti ricordi si possano collezionare mentre si cucina per se stessi o per qualcuno e mentre si condivide una buona cena. 

Ci sono molte ragioni per volere una cucina nuova: quella che si ha è scomoda, è mal progettata, oppure è datata - vuoi sapere quando è ora di cambiare la cucina? Sì, anche i mobili scadono. Magari vorresti una cucina abitabile o la tua è una cucina senza pensili e ti farebbero davvero comodo…

In molti sognano la cucina a vista con isola centrale, ma non è l’unica soluzione e, soprattutto, non è detto sia quella più indicata alle tue necessità e abitudini. Rivalutiamo la cucina lineare!

Esistono cucine moderne componibili che permettono di realizzare composizioni disposte su un’unica parete capaci di vivacizzare l’ambiente anche quando si tratta di una cucina piccola o aperta sul soggiorno. Inoltre, grazie all’ampia scelta di basi, moduli e attrezzature possono essere personalizzate nel design e nelle funzionalità. 

A differenza delle cucine a isola, angolare, a scomparsa, quella lineare non richiede per forza tanto spazio. È sicuramente ideale:

- per ambienti lunghi e stretti

- negli open space

- per realizzare una comoda zona pranzo

- per sfruttare la parete in cui viene posizionata sia in altezza sia con l’inserimento di basi e paraschizzi attrezzati 

Avere la propria cucina completa, confortevole, ergonomica non è mai stato così semplice. Basta avere il giusto progetto! Proviamo a immaginare come arredare la cucina lineare con diverse caratteristiche…

Una cucina integrata con la zona living può essere organizzata in modo pratico grazie a:

1. delle colonne, poste a un’estremità, che contengono gli elettrodomestici e magari una dispensa

2. una zona operativa fornita di piastra a induzione o fuochi e lavandino, con una o due vasche

3. una cappa nascosta da una struttura in alluminio con ripiani e piattaia, così da essere utile e scenografica

4. una boiserie posizionata a lato del piano cottura arricchita da porta bottiglie, mensole e contenitori per erbe aromatiche e cereali

5. un tavolo al centro per dividere gli ambienti armonizzati, ad esempio, da una parete attrezzata in salotto che si abbina alla cucina

La composizione può essere resa più dinamica con l’utilizzo di diverse finiture e un mix equilibrato di pieni e vuoti tra un modulo e l’altro. Inoltre, il blocco operativo può avere una profondità maggiore rispetto a quella standard delle colonne. Questo permette di avere una superficie di lavoro più ampia e di agganciare mensole e barre porta utensili al pannello retro cucina.

Ovviamente non possono mancare pensili, cestoni e magari una cappa d’arredo. Mentre frigorifero e congelatore possono essere nascosti all’interno di una colonna accanto al piano di lavoro per semplificare i movimenti mentre si cucina.

Una soluzione versatile, in particolare se la cucina si trova vicino a una finestra o all’ingresso, è quella che aggiunge un piano utilizzabile come tavolo da pranzo, area snack o scrivania - posizionato o in linea o ad angolo - alla base della cucina stessa e a un’altezza sfalsata.

Mensole e librerie in legno o effetto legno e, in generale, mobili tipici della zona giorno possono fondersi con lo spazio di lavoro della cucina sia essa a vista o che si tratti di ambienti comunicanti. Si può inserire:

- una vetrinetta dove riporre calici e soprammobili tra il ripiano di base e le colonne

- una libreria con volumi diversi dalla composizione della cucina e che ne costituisca un’aggiunta, posta di fronte oppure nella parete adiacente

Infine:

1. non scordare i divisori per i cassetti e altri elementi indispensabili per tenere organizzata la tua cucina (qualche consiglio lo abbiamo dato qui)

2. per proteggere il muro da macchie e schizzi puoi usare pannelli in acciaio, piastrelle o lo stesso rivestimento del top, magari in marmo o effetto marmo (uno dei trend del 2021)

3. una cucina senza elettrodomestici può esistere, ma cucinare diventerebbe uno stress anziché un piacere, lasciati guidare dal nostro articolo su come scegliere gli elettrodomestici per la cucina

4. non c’è un colore obbligatorio per la cucina, può essere grigia, verde, bianca, tortora e anche scura, l’importante è che si integri con gli altri ambienti della casa

Ti stai chiedendo quale cucina scegliere? C’è solo una risposta: progettiamo insieme la tua, unica e originale!

Per iniziare puoi guardare la nostra sezione Progetti.

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO