QUALI ELETTRODOMESTICI SCEGLIERE PER LA CUCINA

quali elettrodomestici cucina

QUALI ELETTRODOMESTICI SCEGLIERE PER LA CUCINA

Stai ristrutturando o hai comprato casa e devi arredare ogni ambiente, hai pensato a ogni dettaglio… Tranne agli elettrodomestici della cucina! O meglio, non ci hai mai pensato con attenzione.

La scelta degli elettrodomestici, in particolare quelli per la cucina, non è semplice.

Prima di tutto, bisogna valutare:

  • quali elettrodomestici ti sono indispensabili, se non puoi fare a meno della lavastoviglie, mettila nella lista prima di pentirtene
  • le caratteristiche tecniche, di base si punta al risparmio economico ed ecologico, ma se la tua passione è sfornare soufflé, chiaramente il microonde non basta o deve avere determinate funzioni
  • le caratteristiche estetiche, da non sottovalutare e per questo noi consigliamo di acquistare gli elettrodomestici insieme alla cucina per avere un’idea realistica di come apparirà, oltre a scegliere il loro preciso posizionamento in relazione agli allacci di acqua, gas o elettricità 

Resta fondamentale prendere una decisione coerente con le abitudini e le necessità di chi, quegli elettrodomestici, li userà giorno dopo giorno.

Ad esempio, se fai la spesa una volta a settimana, avrai molti alimenti congelati da conservare. Meglio acquistare un frigorifero dotato di un vano freezer spazioso. La tua è una famiglia numerosa? Conviene scegliere un frigo a due ante o dotato di più ripiani per organizzare i cibi e ottimizzare lo spazio. Quelli “all’americana” fungono anche d’arredo nelle cucine moderne e hanno rifiniture eleganti.

Ami fare colazione con i toast e preparare torte la domenica con i tuoi figli? Non puoi rinunciare a un tostapane e sarebbe utile - sia durante la preparazione del dolce sia quando dovrai sistemare la cucina - una planetaria. Ce ne sono di vari modelli, alcuni, come quelli di Smeg, belli e accessibili. 

Tuttavia, siamo sempre legati allo spazio che si ha a disposizione. Fortunatamente, dalla prima cucina moderna casalinga sono state introdotte soluzioni che si adattano a ogni dimensione ed esigenza, capaci di un’eleganza che mai ci si sarebbe aspettata dal pomello di un fornello o da un cappa da cucina. Vediamone qualcuna…

La prima soluzione, ovvia ma valida, è quella di nascondere gli elettrodomestici da incasso all’interno di mobili attrezzati, componibili o realizzabili su misura e che permettono di rendere l’anta un tutt’uno con lo sportello della lavastoviglie o del frigo. 

La seconda, per esser certi di avere un piano di lavoro comodo e distribuire meglio i vari componenti della cucina, è quella di non ricorrere alla solita disposizione piano cottura sopra e forno sotto, ma di posizionare il forno a parete, magari creando una colonna in cui inserire anche il microonde (con i dovuti spazi per lasciar girare l’aria). Non è indispensabile essere cuochi provetti per volere questa composizione, basta volere la possibilità di muoversi agilmente tra una preparazione e l’altra.

La terza è strettamente legata alla rapida e semplice pulizia della cucina, un aspetto rilevante dopo una lunga giornata di lavoro o un qualche esperimento culinario esploso: sostituire i classici fornelli a gas con piani a induzione.

L’ultima soluzione, la più interessante, è indispensabile e nelle sue varie declinazioni salvaspazio, funzionale e di design. Stiamo parlando della cappa da cucina. Si tratta di un elemento fondamentale poiché ha il compito di filtrare vapore e grassi e di aspirare fumo e odori, garantendo un’aria più sana in casa. Esistono diverse tipologie di cappe, filtranti o aspiranti:

  • integrate nei piani cottura che liberano la vista da ogni ingombro
  • cappe a scomparsa, che si mimetizzano con il soffitto o che si nascondono in uno scomparto creato appositamente all’interno del piano di lavoro, quasi invisibili, comunque efficienti
  • cappe a isola dalla presenza scenografica e molto potenti, pendono dal soffitto e danno un tocco di modernità all’ambiente
  • ci sono anche modelli colorati, che si trasformano in elementi architettonici di arredo e persino in lampade.

Insieme possiamo creare la cucina perfetta per te, completa di tutto!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO