I PENSILI IN CUCINA SERVONO? COME SCEGLIERLI?

arredare cucina

I PENSILI IN CUCINA SERVONO? COME SCEGLIERLI?

Spesso ignoriamo l’utilità delle piccole cose, non ci soffermiamo a pensare a quanto ci semplifichino certe azioni quotidiane o a trovare soluzioni alternative. È il caso dei pensili da cucina, indispensabili per organizzare e ottimizzare gli spazi!

Esistono pensili cucina costituiti da blocchi unici con o senza ante, si può optare per mensole, cappe attrezzate o elementi componibili. Il design delle cucine propone pensili per tutti i gusti e stili, che si tratti di una cucina moderna più minimalista o elegante.

Piroi Arredamenti ha raccolto dei consigli per guidarti nella scelta di pensili per ogni tipologia di cucina e per aiutarti a tenerli sempre ordinati.

Appurato che installare dei pensili sia funzionale all’utilizzo della cucina, bisogna aggiungere che servono anche a dare movimento all’arredo e alla stanza un aspetto più piacevole. Questo, ovviamente, se vengono montati e selezionati correttamente. Per farlo è necessario ricordare che:

- dimensione e profondità dei pensili da cucina solitamente sono standard, ma esistono diverse altezze che possono essere abbinate secondo la tipologia di cucina (ad esempio se è una cucina piccola o una cucina lineare) e in modo che lascino la libertà di spostarsi o vedere bene il piano di lavoro (abbiamo scritto una guida per scegliere quello migliore qui);

- il sistema di apertura dei pensili ne condiziona la posizione e l’utilizzo o meno di maniglie, si può scegliere tra ante a battente, basculanti, a ribalta o a spinta;

- la maniglia del pensile da cucina, a seconda dell’anta e della comodità personale, può non esserci in caso di sistema a spinta oppure si può optare per maniglie integrate, maniglie applicate o maniglie a gola.

Tenere organizzata la cucina (qualche consiglio lo abbiamo dato anche qui) può essere più complicato rispetto ad altre stanze della casa: viene usata tutti i giorni, a volte da più persone, ma soprattutto deve contenere molti oggetti - pentole, padelle, piatti, posate, utensili vari, bicchieri, contenitori ed elettrodomestici. I pensili ci aiutano a tenere ogni cosa in ordine e a rendere ogni attività culinaria più pratica.

Ecco 4 consigli sull’organizzare dei pensili cucina:

1. elimina ciò che non usi più o che non funziona (applica le regole del decluttering, ne abbiamo parlato qui), regala ciò che va regalato e butta ciò che va buttato;

2. sfrutta gli angoli disponibili e moltiplica lo spazio a disposizione con divisori e contenitori;

3. rendi gli utensili da cucina e gli oggetti più utilizzati facilmente accessibili, a portata di mano;

4. attrezza colonne, cassettoni e basi cucina secondo le tue necessità già in fase di progetto (ad esempio, con le cucine Valdesign, puoi personalizzare tutti questi elementi e inserire: basi in acciaio fisse o estraibili, dispense in vari materiali e anche scorrevoli, bidoni per la differenziata, prese elettriche e molto altro).

Arredare una cucina bella e funzionale richiede una valutazione attenta di molti aspetti, tra cui anche la scelta degli elettrodomestici da cucina. Si parte con il disporre i 3 elementi fondamentali che costituiscono il triangolo di attività - piano cottura, frigorifero e lavandino - e che definiscono la fluidità delle attività che si svolgono in cucina. Dopodiché, si valuta se inserire elettrodomestici freestanding o incassati e quali siano necessari così da procedere con i mobili, le cassettiere e i pensili.

Per quanto i pensili in cucina portino, come abbiamo visto, dei vantaggi, possono esistere cucine senza pensili. Infatti, in cucine dalle piccole dimensioni o con soffitti bassi, e a seconda della disposizione delle finestre, è consigliabile optare per soluzioni d’arredo alternative e sfruttare il volume interno dei mobili. In questi casi, bisogna ricorrere a:

- colonne capienti e attrezzate, che sfruttino le caratteristiche dell’ambiente, ad esempio posizionandole al lato opposto della zona di preparazione;

- mensole e scaffali che aiutano a ricavare spazio e ad arredare senza appesantire la stanza;

- cappa con ripiani integrati per riporre piatti e accessori più usati in maniera ordinata;

- lavello con doppia vasca, da allestire, per sopperire alla mancanza di uno scolapiatti interno ai pensili

Insomma, la cucina può avere i pensili o essere progettata senza pensili. Ci sono molte possibilità.

Vieni in showroom o contattaci per provare nuove composizioni di design per la tua cucina!

Ultimi articoli


Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Arredare una zona relax in soggiorno

COME ARREDARE UNA ZONA RELAX NEL SOGGIORNO

Vivere serenamente la propria casa è essenziale per trovare il proprio equilibrio: avere una zona dedicata al relax ti permette di ritagliarti uno spazio per te, in cui rilassarti e ricaricare le energie.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO