COME ARREDARE UNA SALA DA PRANZO MODERNA

sala da pranzo moderna stile

COME ARREDARE UNA SALA DA PRANZO MODERNA

La sala da pranzo perfetta non esiste. O meglio, non esiste una soluzione unica che rispecchi i gusti di tutti. C’è chi ha una grande famiglia e ha bisogno di gestire tutti i parenti; c’è chi ama avere la casa piena di amici, ma non vuole dedicare troppo spazio al tavolo; c’è chi ha una sala da pranzo piccola e chi ce l’ha insieme al soggiorno.

Senza nulla togliere alla sala da pranzo classica, che può essere facilmente riorganizzata, la sala da pranzo moderna è un luogo non più isolato dal resto della casa, ma integrato o in una cucina ampia o in un open space o in soggiorno.

Le possibilità di arredo sono tante. Cerchiamo di vedere insieme le principali e dare qualche consiglio che ti possa essere utile nella scelta dei dettagli per la tua sala da pranzo bellissima!

Quindi, come possiamo arredare la sala da pranzo?

1. Sembrerà banale, tuttavia, prima di tutto bisogna pensare alla disposizione dei mobili, alla loro dimensione, a quella dell’ambiente che si vuole arredare e alla loro distribuzione.

2. Si passa poi alla selezione dei colori da usare per la sala da pranzo: come dipingere la sala da pranzo dipenderà dalla grandezza della stanza e dalle preferenze che hai per i mobili. Ad esempio, se vuoi optare per arredi scuri, ma l’ambiente è piccolo, pareti e pavimenti avranno tonalità chiare. Va detto che una stanza da pranzo moderna predilige la luminosità del bianco e i contrasti di nero, grigio e tonalità metalliche ai quali si può aggiungere un colore vivace.

3. Infine, non resta che valutare l’illuminazione. Sicuramente va sfruttata la luce naturale e disporre il tavolo della sala da pranzo vicino la finestra. Per diffondere la luce artificiale nella stanza si può optare per lampade o faretti a Led da parete e collocare un lampadario che focalizzi l’attenzione su un punto, solitamente il tavolo.

Un altro consiglio basilare è che, sia che si tratti di una sala da pranzo singola sia che si tratti di una sala da pranzo con salotto collegato, il motto da seguire è: less is more!

Anche se volessi dare alla tua casa un look eccentrico, devi sempre ricercare l’equilibrio tra stile e funzionalità. Ciò non sarebbe possibile con un mix approssimativo di mobili e soprammobili.

Il comfort e l’accoglienza sono le qualità che una sala da pranzo non può non avere. Per questo gli arredi e i complementi da tenere in considerazione sono:

- un tavolo che accolga almeno 4 persone

- un tavolo allungabile che ingombra poco da chiuso, ma può ospitare l’intera famiglia o compagnia di amici all’occorrenza

- delle sedie che siano abbinate e proporzionate al tavolo per assicurarsi ci sia spazio a sufficienza per sedersi comodamente

- una madia per riporre stoviglie e centrotavola o un mobile che, però, non domini sull’intera sala altrimenti la renderebbe più chiusa

- dei tappeti per introdurre note di colore e trame senza eccedere

Ti stai chiedendo: “Ho una sala da pranzo piccola, come posso arredarla?”.

Il segreto sono i mobili polivalenti realizzati con materiali leggeri, le composizione personalizzabili in colori chiari, consolle allungabili, tavoli trasformabili e un buon progetto di interior design!

Realizziamo insieme la tua sala da pranzo perfetta!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO