CASA TOTAL WHITE: SÌ O NO?

arredamento tutto bianco

CASA TOTAL WHITE: SÌ O NO?

Il bianco trasmette semplicità ed eleganza, indubbiamente è un colore e in quanto tale ha delle caratteristiche che possono essere sfruttate per arredare la propria casa.

Ad esempio l’arredamento bianco ha dei vantaggi:

  • si adatta a molti stili d’arredo;
  • trasmette ordine, pulizia e tranquillità;
  • dona luce agli ambienti;
  • rende più ampi gli spazi;
  • può essere abbinato ad altri colori per esprimere carattere.

È possibile arredare con il bianco basta essere consapevoli del fatto che ogni oggetto sarà valorizzato dalle sue capacità riflettenti e che total white non significa assenza di colore o di personalità.

Infatti, esistono più tipi di banco che possono essere sfruttati: bianco gesso, bianco avorio, bianco fumo, bianco ottico, bianco panna, bianco antico, bianco ghiaccio, bianco fantasma, bianco latte… e ciascuno di questi può essere facilmente abbinato ad altre tonalità, pur mantenendo il bianco il vero protagonista.

Qualche suggerimento su come abbinare i colori nell’arredamento lo abbiamo dato qui, ma quali sono i colori che meglio si abbinano al bianco senza rubargli la scena?

I colori più usati insieme al bianco sono: grigio, tortora e beige cioè tonalità simili che creano un risultato equilibrato e raffinato. Ovviamente si può anche preferire degli accenni più decisi con colori pastello (come verde, lavanda, celeste e rosa) che spezzano la tinta unita.

Si può anche ricorrere al classico contrasto con il nero, da ritrovare in accessori e dettagli come rubinetteria nera, fughe nere, profili neri. Inoltre, un nero opaco rende tutto più prezioso ed elegante.

Per andare oltre le classiche pareti bianche, si può prendere spunto dallo stile moderno e scandinavo che, ad esempio, associa arredamento total white e parquet. È la scelta ideale per ammorbidire il bianco poiché il legno rende una casa bianca più delicata e calda.

Insomma, per progettare una casa total white bisogna prestare attenzione ai più piccoli particolari per evitare l’effetto asettico, poco accogliente, a cui a volte il bianco è associato, ma non è un’impresa impossibile.

Vediamo insieme come arredare una casa total white stanza per stanza! 

Il bianco si sposa con qualsiasi ambiente della casa, troviamo solo diversi gradi di difficoltà nell’armonizzare ogni elemento. 

Per quanto riguarda bagno e camera da letto la differenza la fa una buona illuminazione, che sia luce naturale o artificiale. Ad esempio, in camera da letto è meglio optare per una luce e sfumature di bianco più calde. Mentre in bagno si può scegliere una luce più fredda e anche degli arredi bianco lucido che richiamano sia i sanitari sia l’idea di igiene.

Per una cucina total white (perfetta soprattutto in mansarda) contemporanea e funzionale bisogna tener conto dei materiali affinché garantiscano una facile pulizia e delle sfumature di bianco che possono essere associate a piani di lavoro più scuri e a elementi in legno (es. vani aperti, penisole o tavoli snack).

Per un soggiorno total white, infine, bisogna tener conto dell’insieme (soprattutto quando si tratta di un open space): dal divano ai tavolini da caffè, dalla poltrona al mobile tv, dalle sedie abbinate al tavolo da pranzo ai soprammobili. Ogni pezzo conta.

Gli ultimi consigli indispensabili per un arredo tutto bianco e una casa total white:

  • prediligi materiali facilmente lavabili; 
  • integra nei complementi d’arredo vetro, velluto, pelle e metalli diversi per rendere meno monotono l’ambiente; 
  • usa fantasie geometriche o richiami a elementi naturali materici (es. nei quadri, nei tappeti o nei piani di tavoli in ceramica effetto marmo) per dare tridimensionalità nel complesso.

Vieni in showroom o contattaci per realizzare una casa equilibrata, moderna, funzionale e completamente bianca!

Ultimi articoli


Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Arredare una zona relax in soggiorno

COME ARREDARE UNA ZONA RELAX NEL SOGGIORNO

Vivere serenamente la propria casa è essenziale per trovare il proprio equilibrio: avere una zona dedicata al relax ti permette di ritagliarti uno spazio per te, in cui rilassarti e ricaricare le energie.

Arredare un ingresso piccolo in modo funzionale

TRASFORMA UN INGRESSO PICCOLO IN UN AMBIENTE FUNZIONALE E DI DESIGN

L’ingresso viene spesso messo in secondo piano perché percepito come zona di passaggio. Anche se lo spazio è ristretto, una volta trovato il proprio stile è possibile arredarlo in modo funzionale e di design.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO