QUALE LAVELLO DA CUCINA SCEGLIERE?

QUALE LAVELLO DA CUCINA SCEGLIERE?

Organizzare la cucina in maniera funzionale è indispensabile (qualche consiglio lo abbiamo dato anche qui) per fare in modo che cucinare sia un piacere e non una faticosa, se non addirittura scomoda, incombenza. Bisogna definire i flussi di lavoro, come la cucina verrà utilizzata e qual è la disposizione più adatta al tipo di ambiente che si ha a disposizione.

Un aspetto che viene poco considerato nella progettazione di una cucina bella e confortevole è la scelta del lavello! La posizione è definita a seconda di quella di frigorifero e zona cottura, a formare un triangolo di lavoro all’interno del quale ci si muove e si svolgono le principali attività (preparazione, cottura, lavaggio). Non sono altrettanto scontate: le sue caratteristiche, le installazioni possibili e i materiali per lavelli a disposizione.

Ovviamente l’estetica, come il lavandino si inserisce nell’arredamento della cucina e si abbina agli elettrodomestici, hanno la loro importanza. È necessario, però, riflettere sull’uso quotidiano del lavandino da cucina prima di farlo montare.

Quindi, lavello cucina: come sceglierlo?

Il lavandino da cucina può essere:

  1. a una vasca, a due vasche grandi uguali o di dimensioni differenti, con o senza scivolo;
  2. un lavello rettangolare o quadrato, dalle linee dritte o più morbide e con profondità variabile;
  3. di dimensioni standard, ovvero 50x40cm, oppure personalizzate e più grandi.

Inoltre, il lavello può essere dotato di numerosi accessori, oltre lo scolapiatti, possiamo aggiungere: scolapasta, cestelli, taglieri e tritarifiuti. Tutti su misura affinché ogni operazione svolta in cucina sia semplice e agevole.

Non può mancare il miscelatore o rubinetto da cucina. Solitamente è in acciaio, dalla finitura cromata o satinata, oppure in ottone o materiali composti. Alcuni sistemi ne permettono la scomparsa nel top cucina, ad esempio quando posto sotto una finestra o quando si opta per piani cucina richiudibili. Possono essere attrezzati con dosatori di sapone e doccini estraibili, dettaglio pratico da non sottovalutare quando il lavello è grande.

L’installazione dei lavelli può avvenire in tre modi:

  1. vasca costruita per creare continuità, nascondere il lavandino alla vista e creare una composizione elegante;
  2. sotto-top, soluzione più igienica non avendo giunzioni tra lavello e top - nessuna parte del lavandino (eccetto il rubinetto) è visibile;
  3. sopra- top che prevede che il blocco con le vasche sia appoggiato e sigillato sopra il piano lavoro;
  4. filo-top, molto elegante e ideale per vasche in acciaio.

Come nel caso dei materiali per realizzare top e piani cucina (abbiamo selezionato 7 tra i migliori top cucine qui), anche per i materiali per lavelli ci sono più opzioni tra cui scegliere:

  • gress, igienico e resistente a urti o graffi o sbalzi termici, è facile da pulire e disponibile in diversi colori per abbinarsi perfettamente all’arredo cucina selezionato;
  • acciaio inox, molto igienico ma sensibile ai graffi;
  • peltrox che, alle caratteristiche dell’acciaio inossidabile, unisce la resistenza del peltro;
  • materiale composito formato da particelle di pietre dure e praticamente inalterabili nel tempo, anche personalizzabili nei colori.

Fatti guidare nella scelta da esperti di cucine come gli interior designer di Piroi!

Vieni in showroom o contattaci per approfondire i nostri suggerimenti e fare questa scelta affatto banale con tutte le informazioni necessarie a tua disposizione!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO