GUIDA PER ARREDARE CUCINA A VISTA E SALOTTO

cucina a vista e soggiorno

GUIDA PER ARREDARE CUCINA A VISTA E SALOTTO

Il soggiorno e la cucina sono gli ambienti più vissuti della casa e per questo ricoprono un ruolo centrale anche nella scelta degli arredi e dello stile dell’intera abitazione. Quante volte si condivide una cena in famiglia, mentre i bambini giocano sul divano, oppure quanto è comodo servire un aperitivo in cucina e proseguire sul tavolo da pranzo. Sarà per rafforzare questa continuità che una delle soluzioni più apprezzate nella divisione delle stanze è l’open space.

Per arredare il soggiorno e la cucina a vista in maniera confortevole, accogliente, funzionale e bella, bisogna tenere a mente qualche indicazione - quelle base le abbiamo elencate qui.

Questa disposizione degli ambienti implica un arredamento coordinato tra cucina e soggiorno, che consideri praticità, estetica e varianti cromatiche. Per trovare il giusto equilibrio serve ricordare che, sebbene siano ambienti fusi insieme, sono destinati a utilizzi diversi e si possono separare pur mantenendo lo spazio aperto e luminoso. Esistono, infatti, elementi di arredo del soggiorno che possono essere sfruttati anche in cucina - o viceversa - come separè.

Quindi, quali sono questi arredi? Come si può dividere cucina a vista da salotto? 

1. La parete attrezzata è capace di sfruttare al meglio gli spazi di salotti grandi o piccoli e può fungere da parete divisoria creando, però, continuità stilistica con la cucina a vista.

2. La libreria aperta tra cucina e salotto dona modernità alla zona giorno senza rendere le due aree troppo separate, poiché la luce passa attraverso i suoi spazi. Inoltre, esistono modelli di librerie per ogni living che permettono di realizzare un ambiente omogeneo.

3. La credenza è tornata di tendenza per i suoi molteplici vantaggi: è utile come contenitore (soprattutto nelle abitazioni di piccola metratura), può essere collocata sia nella zona pranzo sia in salotto sia in cucina (magari come base del piano di lavoro), è decorativa e può essere usata come elegante divisorio.

4. La penisola della cucina può essere utilizzata per dividere le stanze, oltre che per condividere piacevoli momenti con parenti e amici. Inoltre, è perfetta per chi desidera una cucina moderna. In alternativa, si può ricorrere anche a una cucina con isola, ma è importante studiarne bene la disposizione - ne abbiamo parlato qui

Queste sono alcune delle soluzioni che possono essere sfruttate per arredare open space. Ogni progetto è personale e unico, così come ogni casa - guarda la nostra sezione dedicata.

Vieni in showroom o contattaci per valorizzare la tua zona living!

Ultimi articoli


idee arredo living

5 CONSIGLI PER ARREDARE IL SOGGIORNO

Divano, poltrone o pouf, tavolino, tappeto, parete attrezzata o composizione di mobili: questi sono gli elementi principali per arredare il soggiorno. Elencarli è semplice, sceglierli un po’ meno. Ecco, dunque, 5 consigli per arredare il soggiorno...

arredare cucina

I PENSILI IN CUCINA SERVONO? COME SCEGLIERLI?

Spesso ignoriamo l’utilità delle piccole cose, non ci soffermiamo a pensare a quanto ci semplifichino certe azioni quotidiane o a trovare soluzioni alternative. È il caso dei pensili da cucina, indispensabili per organizzare e ottimizzare gli spazi!

cucina a vista e soggiorno

GUIDA PER ARREDARE CUCINA A VISTA E SALOTTO

Il soggiorno e la cucina sono gli ambienti più vissuti della casa e per questo ricoprono un ruolo centrale anche nella scelta degli arredi e dello stile dell’intera abitazione. Per arredare il soggiorno e la cucina a vista in maniera funzionale e bella, bisogna tenere a mente qualche indicazione...

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO