CONSIGLI UTILI PER RISTRUTTURARE CASA

come affrontare una ristrutturazione

CONSIGLI UTILI PER RISTRUTTURARE CASA

Ristrutturare casa può essere un'esperienza molto gratificante, ma anche stressante se non si hanno le idee chiare su come procedere. Ecco perché è importante avere un progetto di interior design. Un buon progetto ti aiuterà a definire il tuo stile, i colori, i materiali e a prevedere eventuali problemi o difficoltà.

Innanzitutto, bisogna valutare come affrontare una ristrutturazione. Sia che tu debba effettuare piccoli interventi o voglia stravolgere l'intera abitazione, è necessaria una lista di considerazioni da fare prima di procedere con i lavori.

  • Affidati ad esperti che rispettino tutte le norme di legge per evitare problemi futuri, ma anche rischi per la salute degli inquilini.
  • Verifica quali opere murarie servono, magari per ridistribuire gli spazi, e quali possono essere sostituite da un buon progetto e migliorie più semplici da effettuare.
  • Controlla l'impianto elettrico e anche l'efficienza energetica dell'impianto di riscaldamento sia per ragioni di sicurezza e di comfort abitativo sia per non trovarsi in un nuovo cantiere qualora qualcosa si rompesse a ristrutturazione finita.
  • Dai la giusta importanza all'illuminazione naturale e artificiale, magari prevedendo oltre a lampadari e lampade anche faretti incassati in controsoffitti.
  • Scegli attentamente pavimenti, finiture e rivestimenti alle pareti perché bisogna preparare le diverse superfici in maniera specifica (ad esempio, posare un pavimento in grès porcellanato richiederà un sottofondo diverso da un pavimento in parquet).
  • Considera, man mano che procedono i lavori, lo stile d'arredamento che desideri, le tonalità e i materiali che preferisci per combinare in maniera armonica spazi e arredi.

Potrebbero comunque esserci degli imprevisti. Metterlo in conto e seguire i nostri consigli ti permetterà di non sottovalutare la ristrutturazione, che è l'errore più grande che si possa commettere in questi casi.

Dunque, come ristrutturare casa? Vediamo qualche idea per ristrutturare stanza per stanza...

Il soggiorno è la stanza più importante della casa, perché è qui che trascorriamo la maggior parte del nostro tempo libero. Per creare un soggiorno accogliente, opta per arredi comodi e colori caldi. Un divano grande e confortevole è l'elemento principale del soggiorno, ma non dimenticare di creare una zona conversazione con poltrone e pouf. Inoltre, un tappeto morbido e un bel sistema di illuminazione aiuteranno a creare la giusta atmosfera.

La cucina è una stanza molto frequentata e deve essere pratica e funzionale. Scegli mobili resistenti e facili da pulire. Il piano di lavoro deve essere sufficientemente largo per poter cucinare comodamente, mentre gli elettrodomestici devono essere facilmente accessibili. Un'illuminazione a led sotto i pensili aiuterà a illuminare bene il piano di lavoro. 

Per toglierti ogni dubbio su come scegliere la cucina migliore per te, abbiamo scritto una guida apposta.

La camera da letto è uno spazio privato e deve essere progettato per offrire comfort e relax. Scegli un letto confortevole e opta per colori calmi e rilassanti. Un armadio capiente è fondamentale per avere ordine e organizzazione, mentre un comodino e una lampada da comodino sono essenziali per creare un ambiente rilassante. 

Vuoi sapere come rendere la tua camera moderna? Ne abbiamo parlato qui.

Il bagno è una stanza molto importante e deve essere funzionale e igienica. Scegli piastrelle resistenti e facili da pulire, preferisci una doccia invece di una vasca per guadagnare spazio. 

Uno specchio ampio e illuminato aiuterà a prepararsi per la giornata al mattino, mentre una buona ventilazione manterrà l'ambiente asciutto e sano. Un mobile con ante e cassetti consentirà di tenere tutto in ordine, mentre mensole e porta-asciugamani permetteranno di avere sempre a portata di mano gli oggetti necessari. Ci occupiamo anche di bagni nei nostri progetti.

Se hai la fortuna di avere una stanza che può essere utilizzata come ufficio, è importante creare un ambiente confortevole e produttivo. Scegli una scrivania ergonomica e una sedia comoda, ben illuminata. Una libreria o delle mensole sono l'arredo ideale per organizzare lo studio senza incupirlo, mentre quadri o poster a tema possono personalizzare anche questo spazio.

Puoi anche usufruire di incentivi e agevolazioni fiscali non solo per ristrutturare, ma anche per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici. Qualche informazione sul Bonus Mobili 2023 la trovi qui.

Sicuramente avere un progetto di interior design ben definito è fondamentale per ristrutturare la tua casa in modo efficiente ed efficace.

Vieni in showroom o contattaci per creare un progetto di interior design che soddisfi i tuoi gusti ed esigenze. Grazie alla nostra consulenza la tua casa diventerà il luogo perfetto dove vivere e rilassarsi.

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO