CONSIGLI PER ARREDARE IL BAGNO NEL 2021

trend arredo bagno

CONSIGLI PER ARREDARE IL BAGNO NEL 2021

Dicono che il suono dell’acqua che scorre riduca la pressione arteriosa e, di conseguenza, lo stress. Di certo non vogliamo incentivare gli sprechi idrici, ma nessuno dovrebbe rinunciare a una doccia rilassante o a una vasca piena di acqua calda.

Anche la stanza da bagno merita di essere studiata tanto quanto le altre. Per questo abbiamo raccolto per te i trend d’arredo 2021 per il bagno!

In linea con le tendenze dell’interior design, troviamo l’utilizzo di materiali naturali non solo per pareti e pavimenti, ma anche per sanitari e mobili. Vediamo gli altri suggerimenti per un bagno nel quale immergersi serenamente…

1. Le tonalità più adatte

Le nuances delicate restano le preferite, ma troviamo anche:

- il colore rosa per rendere armoniosa la stanza

- le tonalità più scure da personalizzare con elementi e accessori colorati, come il grigio-marrone, che riporta alla natura, il blu, che rappresenta l’acqua nelle varie sfumature e dona un'impressione di purezza

- la combinazione verde, blu, grigio crea un’ambiente rilassante e moderno ed è perfetta con il legno

- le tonalità verde bosco o salvia e grigio nello specifico per pareti e pavimenti 

Sono poi le finiture matt e opache a caratterizzare i vari colori.

2. Quali sanitari scegliere

I sanitari sono più compatti, dal design minimal e senza sfarzi, a terra o sospesi. Questi ultimi restano la tipologia più richiesta dai committenti che ristrutturano il proprio bagno, in particolare nel modello in ceramica. Le linee possono essere sinuose, morbide, arrotondate o più geometriche e squadrate. Molto dipende dalla scelta del lavabo, per coordinare gli stili.

I sanitari sospesi sono pratici, la loro struttura facilita le pulizie e permette di raggiungere gli angoli con semplicità, risparmiando tempo e fatica.

3. Una vasca da bagno freestanding e una doccia spaziosa

Se desideri una vasca da bagno, valuta quella freestanding: adatta allo stile più classico, ma anche a quello industriale e moderno, diventa l'elemento dominante della stanza e rende l'atmosfera più elegante e romantica.

Invece, se manca lo spazio o se il bagno è sviluppato per il lungo, puoi creare un’area relax all’interno della doccia (per altri accorgimenti su come rendere il tuo bagno una SPA, leggi qui).

Grazie ai nuovi sistemi doccia innovativi, é possibile personalizzare il doccione o averne più di uno per riprendersi dalle giornate più dure.

4. La forma giusta per il lavabo è quella rettangolare

Il lavabo è forse l’elemento più importante dell’arredo bagno, perché agevola l’igiene quotidiana e costituisce un complemento d’arredo dal grande impatto estetico. Ne esistono svariati modelli, ad incasso, appoggio, sospesi, doppi, angolari… Inoltre, possono essere selezionati anche i materiali, il colore, la forma e le dimensioni. Quello che ha catturato l’attenzione dei designer quest’anno è il lavabo rettangolare, capace di sposarsi perfettamente con ogni stanza da bagno.

Esistono soluzioni rettangolari dalle linee squadrate e geometriche, ma anche modelli leggermente più smussati per abbinarsi ai sanitari. Mentre le dimensioni, i formati e gli spessori dipendono dallo spazio a disposizione per l’installazione - se all’interno di un mobile o libera.

I lavandini rettangolari sospesi sono la soluzione più indicata nei bagni piccoli perché, lasciando libero il pavimento, danno una percezione diversa dello spazio, ingrandita.

5. Un grande specchio

Gli specchi grandi sono perfetti nei bagni piccoli, insieme ai sanitari e al lavabo sospesi contribuiscono a ingrandire otticamente lo spazio.

L’ideale è che lo specchio, di forma squadrata o rotondo, con o senza cornice, sia retroilluminato con i Led o abbia una luce dedicata.

6. I mobili consigliati

Nessuna esagerazione, anzi, soluzioni lineari e sottili, dall’estetica semplice e raffinata. Tutto orientato, ovviamente, alla funzionalità.

7. Quale rubinetteria e quali accessori da bagno abbinare agli arredi

La scelta della rubinetteria è condizionata dagli arredi e dal lavandino. Ormai si trovano svariate tonalità per i rubinetti oltre alla classica cromo. Quest'anno si può osare con i toni rame e oro, sia nella variante lucida sia in quella opaca. Anche le finiture bianco e nero sono indicate per rubinetti e bagni più eccentrici.

Tuffati nel tuo nuovo bagno e, perché no, nella tua nuova casa!

Inizia guardando gli arredi bagno che abbiamo selezionato qui.

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO