COME RENDERE UNA STANZA PIU' LUMINOSA?

COME RENDERE UNA STANZA PIU' LUMINOSA?

Uno spazio luminoso e arioso può apparire molto più grande, rendendo la tua casa più confortevole e invitante. Il senso dello spazio è un fattore importante e saperlo gestire al meglio, insieme alla scelta dei colori per l’arredamento, aumenterà anche la tua sensazione di benessere quotidiano (ne abbiamo parlato qui) oltre a permetterti di beneficiare anche dell'illusione di una maggiore metratura.

Avere delle stanze, o in generale un’abitazione, con una buona esposizione è un desiderio comune. Può capitare però di avere all’interno della propria casa, una o più stanze, con una scarsa illuminazione e luce naturale. Per ovviare a questo tipo di problema si possono usare alcuni trucchi utili per migliorare nettamente la situazione.

Quali sono gli errori da evitare e come rendere una stanza più luminosa con semplici trucchi di progettazione?

- La scelta dei o del colore di una stanza:

Uno dei modi più semplici per distribuire la luce nella stanza è quello di optare per colori chiari come il bianco, il grigio o il beige, che esaltano la luce e la riflettono in tutto lo spazio. In alternativa puoi optare per la carta da parati dai colori neutri o con fantasie semplici e chiare. In questo caso è importante tenere conto dell’esposizione: se una stanza è esposta a nord riceverà un tono molto più freddo dal sole e può richiedere un tono più caldo di carta da parati per bilanciarlo. Se dipingi l'intera stanza di un bianco brillante, qualsiasi mobile colorato può riflettersi, creando essenzialmente un filtro di luce. 
In questo modo potrai godere di interni più luminosi sia di giorno che di sera. 


- Utilizzare gli specchi:

Le superfici riflettenti e in modo particolare gli specchi sono un ottimo modo per creare un punto di luce riflessa; posizionando una specchiera esattamente di fronte alla finestra la luce si diffonderà illuminando notevolmente l’ambiente. Inoltre, grazie alla presenza di uno specchio verrà creata profondità e la stanza risulterà non solo più luminosa ma anche più grande.

 

- Scegliere accuratamente i mobili:

Per i mobili della zona giorno e zona notte è meglio optare per colori chiari, il bianco, il legno chiaro, colori pastello o il grigio (sul perché scegliere il grigio per arredare casa ne abbiamo parlato qui).

Per chi ama colori accesi e scuri c'è una soluzione. Posso essere infatti utilizzati come decorazione o per dare risalto a una parete e delimitare così una zona della stanza, ma se ottenere il miglior beneficio possibile in termini di luce, dobbiamo abbinarli a colori chiari. Questo conferirà più personalità alla stanza e meno sensazione di oscurità. 

Vieni in showroom o contattaci per approfondire i nostri suggerimenti e arredare la tua casa!

Ultimi articoli


Decluttering estivo

DECLUTTERING ESTIVO: LIBERATI DEL SUPERFLUO PRIMA DELLE VACANZE

L'estate è il momento perfetto per fare il decluttering per liberarsi del superfluo, riorganizzare gli spazi e preparare la casa per la stagione più spensierata dell'anno.

Arredo bagno Cerasa

ARREDO BAGNO CERASA: FLESSIBILITÀ E STILE MODERNO

L’arredo bagno di Cerasa, eccellenza tutta italiana, si distingue per la sua capacità di adattarsi perfettamente a ogni contesto, offrendo un'ampia gamma di opzioni che permettono di creare composizioni uniche e personalizzate.

Valdesign e Doimo Cucine

ECCELLENZE MADE IN ITALY: VALDESIGN E DOIMO CUCINE

Nel panorama dell'arredamento italiano, due brand spiccano per l'eccellenza nella progettazione e realizzazione di cucine: Valdesign e Doimo Cucine. Esploriamo insieme le peculiarità che le rendono uniche.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO