COME ARREDARE LA TAVERNA E RECUPERARE IL SEMINTERRATO

arredare la taverna

COME ARREDARE LA TAVERNA E RECUPERARE IL SEMINTERRATO

Taverne e seminterrati sono spazi che molte abitazioni hanno, ma spesso vengono trascurati o sono arredati in maniera poco funzionale. Un vero peccato dal momento che sono il luogo ideale per ritrovarsi con parenti e amici, per svagarsi e vivere piacevoli momenti di relax.

Possono essere recuperati e sfruttati sia nella quotidianità sia durante le feste. Anche se quest’anno saranno insolite, vale la pena ripensare questi ambienti per quelle future! Avere una taverna in casa è una fortuna che non si può sprecare.

Innanzitutto distinguiamo: taverna o cantina. Che cos’è una taverna?

È uno spazio abitabile, destinato alla permanenza di persone, posizionato al piano interrato o seminterrato e collegato al piano superiore da una scala interna. È diverso da garage, box e cantina perché questi sono locali di deposito, in cui non è prevista la permanenza di persone.

Per godere di tutte le sue potenzialità, bisogna capire come arredare una taverna, anche senza finestre. Possibilità non così remota, ma per la quale esiste una soluzione di interior design. Il grande vantaggio è che non è obbligatorio rispettare lo stile che si ha nel resto della casa. È necessario però scegliere prima cosa mettere in taverna, come vorresti utilizzarla:

  • puoi creare una zona lettura, magari vicino al fuoco, se hai una taverna con camino o una stufa
  • puoi realizzare una sala cinema casalinga, bastano una parete libera e un proiettore, o una sala musica dove ascoltare appieno le tue canzoni del cuore 
  • puoi predisporre un’area bar e una cantina per i vini
  • puoi allestire una piccola palestra oppure, se preferisci allenarti all’aria aperta e lo trovi più pratico, una comoda lavanderia
  • puoi trasformare il seminterrato in un ufficio personale

Puoi organizzare la taverna come desideri e scegliere lo stile d’arredamento che più rappresenta te e l’uso che farai di questo ambiente: rustico, classico, moderno, industrial.

Va detto che, quelli che più rispettano i canoni di praticità e funzionalità e valorizzano la taverna, sono lo stile moderno e l’industrial. Entrambi si abbinano perfettamente a elementi ricorrenti in questa parte della casa, quali legno, pietra, metallo. 

Ci sono anche dei consigli che è bene seguire, vediamoli insieme:

  • prediligi colori chiari, spesso in taverna la luce naturale fa fatica a entrare, con tinte luminose sfrutterai meglio quella che filtra
  • valuta di aggiungere degli specchi per ingannare l’occhio e far sembrare lo spazio più grande
  • seleziona bene i mobili, meglio uno in meno che uno in più
  • scegli divani a più sedute, anche componibili, in modo da ottimizzare gli spazi e accogliere tutti gli amici e i parenti 
  • la taverna è il luogo della convivialità, sfruttala grazie a tavoli allungabili capaci di ospitare da un minimo di 4 a un massimo di 12 persone
  • illumina la taverna con faretti posizionati nei punti strategici o led incassati nel soffitto

Puoi avere anche una taverna con cucina e usarla come camera da letto. Con l’adeguata metratura e i giusti interventi di ristrutturazione la taverna può diventare un’abitazione vera e propria. L’abitabilità è garantita quando sono rispettati il vincolo dell’altezza minima dei locali, pari a 2,40 m, e il rapporto aero-illuminante stabilito dal regolamento d’igiene.

La Regione Lombardia permette, nel rispetto delle norme, di recuperare i seminterrati per trasformarli in abitazioni. Ristrutturare la taverna e il seminterrato richiede un certo impegno, ma si può approfittare degli incentivi fiscali e dei vari bonus casa previsti dalla Legge di Bilancio 2020. Inoltre, è un modo per valorizzare l’immobile utile all’ambiente -  si consuma meno suolo urbano - e, soprattutto, a chi può godere di questi spazi aggiuntivi.

Tu pensaci, noi saremo lieti di aiutarti nell’arredare la taverna dei tuoi sogni! Vieni in showroom o contattaci.

Ultimi articoli


Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Arredare una zona relax in soggiorno

COME ARREDARE UNA ZONA RELAX NEL SOGGIORNO

Vivere serenamente la propria casa è essenziale per trovare il proprio equilibrio: avere una zona dedicata al relax ti permette di ritagliarti uno spazio per te, in cui rilassarti e ricaricare le energie.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO