ABBINARE ARREDAMENTO CLASSICO E MODERNO, ECCO COME

stile classico contemporaneo

ABBINARE ARREDAMENTO CLASSICO E MODERNO, ECCO COME

A volte si rimanda la ristrutturazione della propria casa perché si crede di doversi liberare di tutti i mobili che si hanno. Capita anche che, durante un trasloco in un’abitazione di nuova costruzione, si rinunci a portare con sé mobili di famiglia a cui si è affezionati. 

Ciò accade perché questi arredi sono ritenuti troppo vecchi, non adatti a uno stile più attuale…

È qui che si sbaglia, chi ha detto che bisogna scegliere tra arredamento classico e moderno?

L’arredamento che unisce stile classico e moderno non solo esiste, ma permette anche di avere ambienti minimal e caldi allo stesso tempo. Infatti, si parla di stile classico contemporaneo.

Per creare il giusto mix bisogna scegliere elementi moderni che enfatizzino quelli classici oppure adottare soluzioni più moderne per ravvivare quelle più classicheggianti. Partiamo dal vedere quali sono le caratteristiche di uno e dell’altro stile:

  • quello classico predilige boiserie, lampadari e specchiere importanti, finiture in oro, materiali pregiati come legno, ceramica, cristallo, marmo, vetro, velluto, pelle, seta;
  • mentre quello contemporaneo moderno preferisce linee semplici, metalli, colori neutri (ne abbiamo parlato qui).

Ci sono dei punti di contatto tra questi due stili d’arredo ed è proprio per questo che è possibile mischiarli insieme con risultati di grande impatto e senza eccesso. Può sembrare difficile crederlo, ma basta seguire delle semplici accortezze.

Quindi, come arredare una casa in stile classico contemporaneo?

Per quanto riguarda i colori, si ricorre a toni scuri (nero, marrone, petrolio) illuminati da tonalità più chiare (bianco, tortora). 

In cucina e sala da pranzo possiamo trovare materiali laccati, marmo, legno, metallo e magari pavimenti in cotto. Ad esempio, a un tavolo in cristallo con basamento scultoreo si può abbinare sedie in pelle e a un tavolo in legno scortecciato sedie in plexiglas che diano leggerezza, il tutto illuminato da un lampadario di nuova generazione a Led o con sfere di cristallo.

Per un soggiorno in stile classico moderno basta optare per tappeti in viscosa cangianti e grandi specchi, vetrinette con un design moderno, divano e poltrone abbinati a un tavolino basso in marmo. 

In camera da letto, invece, se armadio e comodini sono squadrati, si può scegliere una testata del letto imbottita o trapuntata per dare un tocco morbido. Anche la cassettiera può avere un ruolo nella creazione di una camera da letto classica contemporanea (ne abbiamo parlato qui).

L’importante è rispettare gli spazi, cercare equilibrio tra pezzi vintage e gli ultimi acquisti, ragionare per dimensioni dei singoli elementi. Il contrasto deve essere dosato.

Gli abbinamenti possibili per realizzare una casa sia accogliente e famigliare sia funzionale e all’avanguardia sono svariati, così come gli errori che è facile commettere quando si vuole mixare mobili antichi e moderni insieme. Ecco, allora, 3 suggerimenti:

  1. meglio optare per massimo 3 pezzi d’antiquariato per stanza e in palette con l’arredo moderno di base (qualche consiglio per abbinare i colori nell’arredamento lo abbiamo dato qui);
  2. prima di rifare pavimenti o buttare via mobili, valuta l’idea di usare un tappeto contemporaneo a tinta unita su un marmo veneziano, per dire, o di convertire la credenza in una libreria per lo studio;
  3. qualcosa andrà eliminato, soprattutto oggetti poco sfruttati, per fare in modo che il progetto di interior design abbia un’impronta moderna da esaltare con dettagli classici.

Vieni in showroom o contattaci per ottenere la tua casa raffinata e di carattere!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO