NOMADI DIGITALI E HOME OFFICE

Smart Office e Nomadi Digitali

NOMADI DIGITALI E HOME OFFICE

Girano il mondo, non timbrano il cartellino e lavorano da remoto, da una spiaggia tropicale, da una baita sperduta a 3.000 m o semplicemente da casa. Stiamo parlando di Dital Nomad ovvero i nomadi digitali, una nuova figura professionale tanto discussa quanto contemporanea.

Dietro post Instagram oltreoceano, video di “vacanze” da sogno e foto di ristoranti stellati si nasconde un’attenta analisi e pianificazione strategico-organizzativa degna di un manager di successo. Digital Nomad significa anche duro lavoro, attenta gestione delle task quotidiane e investimento sulla crescita personale per rimanere sempre al passo con tecnologie, trend e tecniche di advertising.

Ecco perché anche i travel blogger e gli influencer più rinomati hanno bisogno della propria postazione di lavoro, un luogo dove rendere concreto il proprio estro creativo.

Che tu sia già un digital nomad, un aspirante tale o semplicemente un minimalista amante degli spazi organizzati, questa guida ti aiuterà a creare una soluzione smart per lavorare da casa.

UN PICCOLO PREAMBOLO

Per creare l’arredamento ideale destinato al tuo studio casalingo devi necessariamente considerare lo spazio a tua disposizione. Se sei così fortunato da avere una stanza destinata interamente alla postazione di lavoro, parti scegliendo una bella libreria da parete e posiziona la scrivania/tavolo da lavoro cercando di schermare il monitor del tuo portatile dalle fonti di luce naturale (posizionalo parallelamente rispetto alla finestra). Se invece devi ricavare il tuo workspace nel soggiorno o nella camera da letto presta attenzione all’acustica. Per assicurarti privacy e concentrazione utilizza dei pannelli e materiali fonoisolanti che possono essere fissati alla tua postazione o sulla parete aggiungendo un tocco di colore all’ambiente.

MULTITASKING E VERSATILITÀ

Lo sapevi che anche il tuo armadio può essere multitasking? Se hai a disposizione poco spazio o ami lo stile minimal, esistono degli scrittoi dotati di ribaltina che puoi tirare fuori all’occorrenza e dei pannelli scorrevoli che consentono di ricavare un vero e proprio mini-ufficio dall’armadio della tua camera da letto. Se non vuoi passare ore e ore seduto nella stessa posizione puoi optare per una standing desk, scrivania regolabile in altezza che ti consente di lavorare in piedi.

SOFT TOUCH E COMFORT

Una postazione da vero digital nomad non guarda solo alla funzionalità, ma ricerca il mix perfetto di design, comfort e attenzione al dettaglio. Anche il materiale del tuo piano da lavoro può fare la differenza: superfici laccate matt e semiopache, unioni di tessuti falsi e rivestimenti in pelle pregiata per la tua seduta e la tua scrivania sono la soluzione ideale per stimolare la creatività e favorire la concentrazione aggiungendo un tocco di classe.  Se ami un look colorato e coordinato sappi che oggi per rivestire le scrivanie puoi utilizzare materiali resilienti, caldi e piacevoli al tatto come il linoleum.

Abbina alla tua postazione una sedia in policarbonato Kartell se vuoi sbizzarrirti con le infinite possibilità di colorazione e utilizzarla all’occorrenza anche in altri ambienti della tua casa o la poltroncina girevole Nelson di Ozio disegnata da Sudio Ozeta se ricerchi una seduta rivestita in pelle per un comfort avvolgente e finiture personalizzate.

ILLUMINAZIONE

L’illuminazione è fondamentale quando passi diverse ore davanti al computer. La luce artificiale va studiata in quanto a posizione e orientamento rispetto al tuo schermo per evitare fastidiosi riflessi. Prediligi fonti di luce fredde come quelle delle lampade da tavolo a led e rivolgiti allo smart- lighting se ami la personalizzazione e se vuoi conferire un tocco high-tech alla tua postazione.

Vieni a trovarci in show-room per progettare il tuo smart office

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO