5 CONSIGLI PER ARREDARE CASA DA ZERO

arredare casa

5 CONSIGLI PER ARREDARE CASA DA ZERO

Se hai appena comprato casa oppure sei alle prese con una grande ristrutturazione, non importa. Ciò che conta è che sei di fronte a uno spazio vuoto da riempire con il tuo stile, con i dettagli che ti rappresentano e la funzionalità che garantisca il quieto vivere per tutti - famiglia o amici che siano.

Gli aspetti a cui bisogna pensare possono sembrare tanti, troppi. In effetti arredare casa da zero non è semplice, per questo vogliamo darti 5 consigli per arredare ogni stanza in maniera semplice e ottenere il risultato che desideri

UNO

Innanzitutto è necessario scegliere uno stile di arredamento, farlo ti permetterà di:

  1. sapere quali sono le regole da seguire;
  2. avere dei riferimenti a cui ispirarsi.

Ad esempio, oltre ai suggerimenti che abbiamo dato su come arredare in stile moderno, questo stile d’arredo prevede:

  • materiali innovativi;
  • linee e forme delicate abbinate a forme più squadrate e irregolari;
  • spazi interni ben definiti e open space;
  • decorazioni e complementi di design ben ponderati;
  • colori neutri valorizzati da tonalità più vive;
  • impianti ed elettrodomestici all’avanguardia che permettano di consumare e inquinare meno.

Avere delle linee guida consente di risparmiare tempo ed evitare errori che creerebbero confusione anziché trasmettere sensazioni piacevoli in casa.

DUE

Concentrarsi su una stanza alla volta è un buon modo per partire da quelle più importanti e procedere per gradi. Si può iniziare dalla cucina e dal living, poi passare alla camera da letto e, infine, arredare gli ambienti più piccoli. 

Così facendo si distribuisce meglio il budget e si danno delle priorità ai lavori.

Tuttavia, è importante tenere sempre a mente l’atmosfera che si vuole creare e che deve essere richiamata in tutta la casa per uniformare l’estetica di tutti gli ambienti, ricercando armonia e soluzioni di continuità tra spazi, mobili e componenti di arredo. 

L’obiettivo è ottenere quello che noi chiamiamo Total Living.

TRE

Ogni ambiente è caratterizzato da un elemento principale: in una camera da letto è il letto; in una sala da pranzo è il tavolo; in un salotto è il divano etc. Questo pezzo d’arredo solitamente è il più usato all’interno della specifica stanza ed è anche il più costoso rispetto agli altri che andranno a comporre la camera da letto, la sala da pranzo, il salotto e così via. 

Per queste ragioni deve essere scelto per primo e con attenzione perché condizionerà l’utilizzo di tutti i giorni e le successive scelte d’arredo.

È incredibile quanti errori si possono commettere nell’acquisto di un divano. Quanti materiali diversi ci sono tra cui scegliere per il tavolo da pranzo… esistono anche materassi più adatti a una tipologia di letto anziché un’altra, lo sapevi?

QUATTRO

A proposito di caratteristiche, la casa stessa avrà dei tratti strutturali che la rendono unica e che devono essere esaltati dalle scelte d’arredo. Potrebbe trattarsi di una mansarda o di un open space lungo e stretto oppure posto su più livelli che richiede soluzioni estetiche e funzionali che valorizzino e distinguano la tua casa dalle altre - come quelle che abbiamo realizzato nei nostri ultimi progetti.

CINQUE

Affidati a un esperto perché può aiutarti a semplificare le tue decisioni, può realizzare dei rendering che diano un’idea realistica del progetto finito, può consigliarti i prodotti migliori per qualità/prezzo e darti altre preziose indicazioni d’interior design su ogni singolo dettaglio.

Vieni in showroom o contattaci per ricevere una consulenza gratuita!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO