LETTO E MATERASSO: GUIDA ALLA SCELTA

cambiare letto

LETTO E MATERASSO: GUIDA ALLA SCELTA

Sul tuo materasso non dormi più bene e stai pensando di cambiarlo?

Scegliere quello giusto è una grossa responsabilità poiché incide sulla qualità del sonno e, di conseguenza, sulla propria salute. In media un adulto dorme 7/8 ore a notte e trascorre 230mila ore dormendo: se la base è scomoda sarebbe davvero una lunga tortura!

Ognuno ha le sue esigenze, bisogna sempre prendere in considerazione:

  • peso, altezza, corporatura
  • problemi di respirazione, asma, allergie, eccessiva sudorazione
  • presenza di disturbi del sonno, problemi posturali, lombalgie, dolori articolari, dolori alla schiena, ernie
  • particolari abitudini come dormire supini, dormire di lato o cambiare spesso posizione
  • l’età del materasso, dopo 10 anni deve essere sostituto perché di qualunque materiale sia fatto (lattice, molle insacchettate, memory foam, misto), questo si è usurato e non può più dare il giusto supporto al nostro corpo)

Il materasso perfetto è quello sul quale non si avverte alcuna pressione, deve garantire un riposo ergonomico in base a forma e peso corporeo, indipendentemente dalle posizioni che si assumono durante il sonno. Una sensazione davvero piacevole che cullerebbe il sonno di chiunque e che si può ottenere solo se si considera il letto come un unico pezzo, infatti il comfort è garantito da un buon materasso abbinato alla giusta rete e a un’adeguata struttura letto.

Ad oggi le tradizionali reti a molle sono state sostituite dalle più confortevoli reti a doghe in legno, che si adattano ai movimenti e ammortizzano le sollecitazioni.

Sembra banale dirlo, ma sia il telaio della rete sia la struttura del letto devono essere di dimensioni adeguate per ospitare il materasso che non deve essere più piccolo o più grosso della sua base.

Infine, è necessario prestare attenzione ai sommier (letti senza testiera) e alle strutture dotate di un ampio contenitore sotto la rete con lo scopo di ottimizzare gli spazi. In questi casi è preferibile non scegliere materassi in lattice o in memory foam, poiché l’abbinamento non permette la dovuta circolazione dell’aria e si accumula umidità che viene trasferita direttamente alle ossa.

Lo sai che nel bonus mobili rientra anche la sostituzione del tuo vecchio materasso, con tanto di rete e letto? 

 

Vieni in showroom per trovare il letto dei tuoi sogni!

Ultimi articoli


Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Arredare una zona relax in soggiorno

COME ARREDARE UNA ZONA RELAX NEL SOGGIORNO

Vivere serenamente la propria casa è essenziale per trovare il proprio equilibrio: avere una zona dedicata al relax ti permette di ritagliarti uno spazio per te, in cui rilassarti e ricaricare le energie.

Arredare un ingresso piccolo in modo funzionale

TRASFORMA UN INGRESSO PICCOLO IN UN AMBIENTE FUNZIONALE E DI DESIGN

L’ingresso viene spesso messo in secondo piano perché percepito come zona di passaggio. Anche se lo spazio è ristretto, una volta trovato il proprio stile è possibile arredarlo in modo funzionale e di design.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO