UN’ESPLOSIONE DI LUCE

illuminare stanza

UN’ESPLOSIONE DI LUCE

La fotografia, solitamente, piace per la sua innata capacità di mettere in risalto la realtà. Non è solo merito della macchina fotografica e del fotografo. La luce ha un’importanza non trascurabile nella buona riuscita di uno scatto e influisce sugli occhi di chi lo guarda, definendo ciò su cui lo sguardo si posa. Luci e ombre condizionano le nostre emozioni.

Perché, quindi, non pensare all’illuminazione della nostra casa come mezzo per esaltarne gli angoli più rilevanti e renderlo un ambiente capace di infonderci energie positive?

Indubbiamente, è preferibile avere grandi o molte vetrate che lascino passare la luce naturale in ogni ambiente, ma grazie a quella artificiale si può rendere luminosi anche spazi senza o con poche finestre. È essenziale dosare l’illuminazione per ottenere l’effetto desiderato e, quindi, bisogna valutare come illuminare ogni singola stanza. Ad esempio, lo studio o la cucina richiedono una fonte diretta di luce naturale, alla quale si può affiancare punti luce sparsi e retroilluminazione per garantire il giusto comfort ai nostri occhi.

Premesso che una luce calda favorisce i momenti di relax, mentre una luce fredda è più adatta per mantenere la concentrazione, i consigli sono:

  1. ricorri ai faretti per mettere in evidenza specifici angoli o mobili della casa e per illuminare zone di passaggio, come il corridoio o l’ingresso, e alle luci a Led per l’illuminazione interna di ante e armadi - puoi persino incorporarle al pavimento o alle pareti;
  2. in una stanza di piccole dimensioni per disporre correttamente l’illuminazione e fare la differenza, liberati di lampade e lampadari ingombranti e prediligi i paralumi rivolti verso il soffitto, così la luce riflessa darà l’illusione di trovarsi in una stanza più grande;
  3. mentre in stanze con mobili e toni scuri opta per lampade che emettono luce con maggiore intensità oppure per lampadari e paralumi di vetro o di metallo che assicurano una luminosità localizzata, senza togliere atmosfera ma aggiungendo comodità;
  4. valuta un sistema di illuminazione a più livelli che attraverso una serie di lampade (lampade a soffitto, lampade da parete, lampade da terra e altre ancora), disposte a diverse altezze, permette di regolare la luce dell’intera stanza cambiando l’intensità della singola lampadina;
  5. usa lampadari in vetro o in cristallo non solo come arredo, ma anche perché rendono più potente l’intensità della luce attraverso i riflessi dei materiali, definendo un magico effetto luminoso.

Eventualmente, si può ricorrere a un dimmer, collegato a una singola sorgente luminosa, che controlla la potenza di illuminazione e permette di regolare l’intensità della luce secondo le proprie esigenze, risparmiando anche energia.

Vieni in show-room per scoprire come padroneggiare la luce!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO