L'IMPORTANZA DELL'ARTE NELL'INTERIOR DESIGN

Arte e Interior Design

L'IMPORTANZA DELL'ARTE NELL'INTERIOR DESIGN

L’interior design trova la sua massima espressione nei dettagli.

Parliamoci chiaro: mobili, colori e forme sono fondamentali ma il vero feel rouge che conferisce coerenza stilistica ai tuoi ambienti è sicuramente il mix perfetto di componenti di arredo opere d’arte e dettagli.

Considerare i muri dell’ambiente casalingo come semplici cornici è un’opportunità mancata, così come trasformare le tue pareti in una galleria d’arte potrebbe risultare stucchevole e impersonale.

Anche in questo caso la parola d’ordine è equilibrio, a volte un semplice pezzo d’arte, grazie al sapiente accostamento di ombre e colori, può rivoluzionare completamente l’estetica dell’ambiente rendendolo unico e personalizzato in base alle tue esigenze.

Se da un lato anche un divano o un libro possono sottolineare alcuni aspetti del tuo gusto estetico e del tuo carattere, un quadro o una scultura racchiudono una storia ricca di significato in grado di comunicare chi sei e come ti relazioni con la società e il mondo che ti circonda.

Alcuni interior designers suggeriscono di scegliere prima un pezzo d’arte che risuoni con il proprio io per poi lasciarsi ispirare dalla palette colori e dalle forme dello stesso per definire l’arredamento dell’ambiente in cui lo si andrà a posizionare. Un quadro, monocromatico e minimalista ad esempio potrebbe essere difficile da accostare ad uno stile di arredamento vintage, mentre potrebbe valorizzare un ambiente moderno e al passo con i tempi. Se non hai ancora definito lo stile di una stanza prova dunque a scegliere un quadro e lasciati guidare da quest’ultimo.

Una volta che hai scelto un pezzo d’arte - o quando quest’ultimo ha scelto te - devi decidere esattamente dove posizionarlo: per incominciare scegli un singolo punto focale. Mentre un pezzo d’arte luminoso e pieno di colori viene valorizzato quando inserito in un contesto dai colori tenui, un’opera monocromatica e delicata nelle forme trova il giusto contrasto in un ambiente colorato e luminoso.

Considera sempre lo spazio a tua disposizione: se l’ambiente è piccolo non accostare troppi elementi; rischieresti di comunicare la sensazione di una stanza disordinata “riempita” di cianfrusaglie costose.

Valuta la fotografia: non considerare solo quadri e sculture, la fotografia è l’arte del XXI secolo, ritornano le foto in bianco e nero di attori, attrici e musicisti come James Deen, Frank Sinatra e Marilyn Monroe.

Arte moderna a budget contenuto: definire il budget da destinare ai propri acquisti è sempre una buona regola, a prescindere dal proprio conto corrente. Oggi è possibile iniziare una collezione degna di questo nome anche con budget contenuti. Sul mercato si possono trovare sia opere di artisti emergenti che di nomi ormai storici a prezzi accessibili, diciamo entro i 5000 euro, ma si trovano anche lavori ottimi che non superano i 1000-2000 euro. Inoltre non dimenticare che un pezzo d’arte è un vero e proprio investimento, difficilmente si deprezza, e spesso acquisisce valore nel tempo.

Vieni a trovarci in show-room per scoprire di più!

Ultimi articoli


progettare casa

PERCHÈ AFFIDARSI A UN INTERIOR DESIGNER 

Perché progetta spazi abitativi con l’obiettivo di creare ambienti in cui le persone sono felici di vivere… Ma non solo!

creare una lavanderia in casa

COME ARREDARE LA LAVANDERIA 

Spesso la zona lavanderia è sottovalutata quando si progetta la propria casa, ecco come allestirla e avere tutto sotto controllo...

come arredare open space

OPEN SPACE: ORGANIZZARE GLI SPAZI

Le case moderne hanno planimetrie diverse da quelle costruite negli anni 60 e 70, si preferisce l’esatto opposto l’open space. Vediamo qualche soluzione per organizzare bene gli spazi in un open space!

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO