I TREND DELL’INTERIOR DESIGN 2019

Trend Interior Design 2019

I TREND DELL’INTERIOR DESIGN 2019

La parola chiave è sostenibilità: interior design e rispetto dell’ambiente si fondo insieme delineando i trend del 2019, naturale evoluzione delle novità introdotte nel 2018.

Ancora una volta gli elementi che saltano all’occhio sono sicuramente la palette cromatica, rivisitata rispetto al passato, e l’accostamento di arredi vintage dalle note retrò con elementi moderni riproposti in chiave eco-friendly. 

Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo anno dunque?

1) COLORI E TENDENZA

Il 2018 è stato l’anno del total orange e abbiamo assistito a un progressivo ritorno alla natura negli arredi e non solo. Il successo dei colori della terra è stato riconfermato anche per il 2019 in seguito alla pubblicazione annuale dell’istituto Pantone che raccoglie i 72 colori dell’anno suddivisi in 8 temi dedicati al design di interni. Le palette svelate in anteprima hanno mostrato colori corposi come marroni intensi, terracotta, bordeaux, rosa albicocca, verde salvia e tonalità più basiche quali nero, grigio metallico e ruggine. In primis si è voluto dunque valorizzare il rapporto dell’uomo con la natura, ma non solo. Si aggiungono infatti anche i colori delle spezie quali rossi saturi, ocra, verdi e azzurri, un omaggio alla multisensorialità e al melting pot culturale ed estetico.

2) MATERIALI E FORME 

Ritorna l’utilizzo del legno naturale per tingere di note calde arredi, complementi d'arredo, pavimenti e rivestimenti. Nella zona giorno, divani, sedie, poltrone assumono profili più morbidi, curvilinei e il comfort viene ricercato attraverso l’utilizzo di materiali piacevoli al tatto e imbottiture vaporose. 

Anche le piastrelle sono state rivisitate, nella forma, nei materiali e nell’utilizzo: assistiamo ad un ritorno del cotto, non più lucido ma opaco, le piastrelle assumono dimensioni più contenute e vengono utilizzate anche per i rivestimenti delle pareti.

Il marmo rimane il materiale più utilizzato per i rivestimenti dei piani da cucina di design e si colora di verde scuro e marrone mentre il metallo continua a dettare i trend dei componenti di arredo quali specchi, cornici, lampade e rubinetteria (con finiture in oro e in ottone)

 

3) MUST HAVE 2019

Ceramiche effetto legno: il legno è un evergreen quando si parla di arredamento e nel 2019 ritorna come grande protagonista nella sua veste più naturale per unire rustico e moderno, anche nel bagno. Esistono infatti finiture in mineral marmo e resina poliestere che riproducono l’effetto legno sia nei mobili del bagno che nel piatto doccia.

Carta da parati d’autore: l’era della carta da parati è intramontabile, a variare sono le fantesie, le forme e i colori. Il 2019 vede come protagoniste le carte da parati d’autore con motivi floreali o texture geometriche estremamente semplici e minimal.

Caminetti d’arredo: ormai il caminetto è diventato un vero e proprio elemento di design. Senza ricorrere a ristrutturazioni o interventi di muratura è possibile dotarsi di un caminetto scegliendo le tecnologie a gas e a bioetanolo ricreando il mix perfetto tra design e high-tech.

Vieni a trovarci in show-room per scoprire tutti i trend del 2019

Ultimi articoli


Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Arredare una zona relax in soggiorno

COME ARREDARE UNA ZONA RELAX NEL SOGGIORNO

Vivere serenamente la propria casa è essenziale per trovare il proprio equilibrio: avere una zona dedicata al relax ti permette di ritagliarti uno spazio per te, in cui rilassarti e ricaricare le energie.

Arredare un ingresso piccolo in modo funzionale

TRASFORMA UN INGRESSO PICCOLO IN UN AMBIENTE FUNZIONALE E DI DESIGN

L’ingresso viene spesso messo in secondo piano perché percepito come zona di passaggio. Anche se lo spazio è ristretto, una volta trovato il proprio stile è possibile arredarlo in modo funzionale e di design.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO