COME ILLUMINARE AL MEGLIO LA CUCINA

illuminare la cucina

COME ILLUMINARE AL MEGLIO LA CUCINA

La luce è fondamentale in più aspetti della nostra vita e, ovviamente, lo è anche in cucina. L’illuminazione della cucina ne esalta l’estetica e la funzionalità. È una scelta importante che pesa sull’utilizzo quotidiano che si fa di questa stanza.

Esistono luce naturale e luce artificiale. È possibile sfruttare la prima che filtra attraverso vetrate o lucernari (fondamentali anche per arieggiare in supporto alla cappa da cucina) grazie a progetti che tengono conto della disposizione del piano di lavoro a seconda di dove la fonte di luce sia. Un’isola può essere posta sotto e il lavandino di fronte.

Mentre la seconda serve a illuminare le zone d’ombra attraverso lampade, faretti, lampade a sospensione. Si possono anche installare strisce a Led sotto pensile o incassate nelle mensole e in altri mobili.

In generale, puoi seguire questi consigli:

  1. preferisci luci a forte intensità sopra al lavello, al piano cottura e alla zona operativa;
  2. utilizza luci calate dall’alto per il tavolo da pranzo;
  3. se necessario, crea controsoffitti per faretti a incasso che illumino un’area circoscritta;
  4. installa un sistema che regoli l’intensità della luce sia per atmosfere diverse a seconda del momento della giornata sia per risparmio energetico;
  5. illumina gli interni dei mobili per trovare facilmente ciò che ti serve.

I faretti possono essere posti anche dentro a delle vetrinette per dare ancora più risalto a piatti e bicchieri e alle linee del mobile stesso. La luce che attraversa il vetro dona eleganza e un pizzico di magia all’ambiente.

Una soluzione moderna ed estremamente pratica, poi, è quella di usare cappe con Led integrati o cappe di design che uniscono qualità aspiranti a forme che ricordano lampadari moderni. 

Senza dubbio anche i lampadari possono essere usati per illuminare la cucina, magari una penisola o un’area snack rimaste un po’ alle estremità della composizione. Sono gli elementi che più di tutti possono dare carattere alla stanza, purché siano proporzionati e producano una luce calda, più intima, per i momenti di condivisione.

Nonostante le molte e bellissime soluzioni artificiali in commercio, resta comunque importante fare in modo che la cucina e la zona pranzo siano illuminate dalla luce naturale per quante più ore possibile. Certo, su questo influiscono soprattutto la disposizione degli ambienti e della casa, ma tanto fa anche la progettazione della cucina

Alcuni progetti che Piroi Arredamenti ha realizzato li puoi vedere qui.

Non sottovalutare la giusta illuminazione per la tua cucina: vieni in showroom o contattaci per ricevere una consulenza gratuita!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO