COME CREARE IL PROPRIO ANGOLO LETTURA

Angolo lettura di Design

COME CREARE IL PROPRIO ANGOLO LETTURA

La lettura è un hobby costruttivo, favorisce la creatività, il rilassamento e influenza positivamente il nostro umore. Nonostante i benefici della lettura siano noti ai più, i ritmi sfrenati della società odierna, lo stile di vita caotico, le continue interruzioni degli input digitali e il tempo libero sempre più circoscritto, hanno ridotto drasticamente il numero di libri “consumati” e il tempo dedicato alla lettura.

Noi la pensiamo diversamente: “Non ho tempo per leggere” è la stessa scusa che ci raccontiamo quando andiamo dal dietologo e sosteniamo di non aver tempo per pesare gli alimenti o per andare in palestra una volta a settimana.

La lettura dovrebbe essere integrata nel nostro quotidiano come il resto delle attività che compongono la nostra routine. Non importa quanto tempo, bastano 15 pagine al giorno per consumare più di 20 libri da 300 pagine l’uno all’anno, provare per credere.

Questo articolo non vuole essere una paternale per convincerti a leggere di più: oggi infatti ti mostreremo come creare il tuo angolo lettura per ritrovare il piacere di questa attività o renderla ancora più coinvolgente e rilassante nel caso facessi già parte della ristretta cerchia dei “divoratori” di libri.

1)Scegli una seduta adatta: che tu voglia leggere per ore e ore o solo 5 minuti al giorno è importante che tu sia comodo. Scegli un divano o una poltrona che rispecchi il tuo gusto estetico senza mettere da parte il confort. Il tuo angolo lettura può essere dedicato esclusivamente a questa attività o utilizzato per prendersi qualche minuto di puro relax accompagnati da un calice di vino.

2) Includi una libreria: se hai a disposizione poco spazio o se crei il tuo angolo lettura posizionandolo vicino ad una finestra pensa a soluzioni built-in, librerie su misura che richiedono poco spazio e possono essere posizionate ad angolo tra muro e finestra regalando alla tua lettura un’atmosfera luminosa ed immersiva.

3) Utilizza il colore: la tua postazione di lettura deve favorire il tuo estro creativo, stimolare la fantasia e metterti a tuo agio. I colori pastello, il verde smeraldo e le tonalità tenui dell’azzurro mare infondono spensieratezza, serenità e aiutano a mantenere la concentrazione.

4) Posiziona la tua postazione di lettura in un angolo della stanza da letto: un angolo lettura non richiede molto spazio. Il trend più comune è quello di crearlo all’interno del proprio salotto ma una camera da letto, può essere più che sufficiente. In mancanza di luce naturale diretta posiziona una lampada da terra in prossimità della tua seduta.

5) Circondati di verde. È scientificamente provato come le piante migliorino il nostro mood, ispirati ai principi del Jungalow e circonda di elementi naturali la tua postazione.

6) Ricava il tuo angolo lettura nel muro: chi l’ha detto che l’angolo lettura debba essere necessariamente composto da una sedia, una poltrona o un divano? Esistono soluzioni ibride che possono impreziosire il look del tuo salotto senza occupare spazio. Luci soffuse e una piccola panca rivestita di cuscini e posizionata a ridosso della parete possono ricreare un piccolo angolo lettura confortevole e originale contenendo il tuo investimento iniziale

7) Decora lo spazio circostante con quadri e pezzi d’arte: tra una pausa e l’altra fermati a fantasticare, fai vagare la mente e rifletti sulle sensazioni che stai provando. Rendi l’ambiente famigliare, arricchiscilo con i pezzi d’arte ai quali sei particolarmente affezionato e accompagna pagina dopo pagina, il tuo estro creativo.

Vieni a trovarci in show-room e scopri come creare il tuo angolo lettura perfetto.

Ultimi articoli


sala da pranzo moderna stile

COME ARREDARE UNA SALA DA PRANZO MODERNA

La sala da pranzo perfetta non esiste. O meglio, non esiste una soluzione unica che rispecchi i gusti di tutti. Abbiamo dato qualche consiglio per arredare la tua...

trend arredo bagno

CONSIGLI PER ARREDARE IL BAGNO NEL 2021

Dicono che il suono dell’acqua che scorre riduca la pressione arteriosa e, di conseguenza, lo stress... Nessuno dovrebbe rinunciare a una doccia rilassante o a una vasca piena di acqua calda: anche la stanza da bagno merita di essere studiata.

cucina con isola

CUCINA CON ISOLA O SENZA: PROGETTIAMOLA 

Quando si decide di cambiare cucina e acquistarne una nuova, è più che normale domandarsi: qual è la scelta più adatta? Vediamo insieme i pro e i contro di una cucina con isola!

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO