CI SONO DIVANI E DIVANI 

piccolo divano

CI SONO DIVANI E DIVANI 

A un certo punto (solitamente dopo 7/15 anni dall’acquisto, in base all’utilizzo), bisogna cambiare il divano. Non se ne può fare a meno e indubbiamente ci sono degli errori da evitare quando si decide di acquistare un nuovo divano.

Ma se, invece di sostituire, parlassimo di aggiungere? In pochi prendono in considerazione i divani di piccole dimensioni, eppure hanno molto potenziale. Sono sia funzionali sia elementi d’arredo e di design che pochi altri mobili possono sostituire.

Un divano, per chiamarsi tale e per quanto di ridotte dimensioni, deve avere una seduta di almeno 50cm a persona, tolto l’ingombro dei braccioli e della struttura. Questi modelli, compatti e confortevoli, possono essere utilizzati in tutti gli ambienti e renderli unici, soprattutto quando sono rivestiti con tessuti antimacchia e lavabili dalle tinte forti.

Hai mai pensato di aggiungere un divanetto nell’ingresso di casa? Sì, anche l’ingresso può essere arredato. I modelli mini size, accompagnati da una lampada e un tavolino quando le misure lo consentono, sono perfetti per completare tutti gli spazi di passaggio.

Anche un sottoscala può essere sfruttato, ad esempio trasformandolo in un angolo lettura riservato e accogliente grazie a un divano dallo schienale alto e dall’imbottitura rinforzata per la testa. Perfetto per leggere.

Senza dubbio il divano può stare in soggiorno, si può dire sia il suo habitat naturale. In certe occasioni - quando il living è ampio o strutturato in modo tale da creare una zona più raccolta al suo interno - si può affiancare al salotto principale un salottino composto da un piccolo divano e una poltrona proporzionata.

Nella zona pranzo, invece, un divano può sostituire due sedie o una panca: occupa meno spazio ed è più comodo. L’importante è prestare attenzione all’altezza dei piedini e, quindi, della seduta perché il divanetto non potrà essere tanto più alto o tanto più basso del tavolo. Altrimenti l’atmosfera da conviviale diventerà imbarazzante.

Infine, il divano può essere posizionato nello studio il quale solitamente è un ambiente polifunzionale. Spesso diventa stanza per gli ospiti per cui vale la pena scegliere un divano letto bello e comodo. Si può scegliere un modello che si apre come un futon, perciò senza braccioli, oppure un modello con il classico meccanismo. 

Valuta dove inserire il tuo divano dalle misure contenute. Ti stupirà!

Ultimi articoli


Camera rilassante con elementi naturali

RENDERE ARMONIOSA E RILASSANTE LA CAMERA DA LETTO CON ELEMENTI NATURALI

Grazie all’interior design è possibile ricreare ambienti più naturali dentro la nostra casa: la stanza che in assoluto deve promuovere di più la salute e la serenità è la camera da letto. Scopri come renderla rilassante e armoniosa!

Arredare casa in stile minimalista

GUIDA SU COME ARREDARE CASA IN STILE MINIMALISTA

Arredare casa in stile minimalista non significa sacrificare l’eleganza e la raffinatezza, ma piuttosto creare uno spazio sereno, armonioso e moderno che rifletta la tua visione di una vita essenziale.

Usare i colori pastello per arredare casa

COLORI PASTELLO: COME USARLI PER ARREDARE LA TUA CASA

I colori pastello conferiscono alle abitazioni un aspetto raffinato e accogliente creando un'atmosfera delicata ma vibrante. Scopri come usarli per arredare la tua casa e dare un carattere particolare agli ambienti in stile moderno.

Copyright 2018 © Piroi Snc - P.IVA 01996840128 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits

RESTA IN
CONTATTO CON PIROI

SEGUI LE ULTIME NOVITÀ SUL MONDO DELL'ARREDAMENTO